Lasagne di crepes dal ripieno goloso con prosciutto e gorgonzola
Chiaramente, al posto della pasta all’uovo, ci serviremo delle crepes per questo dovremo preparare una pastella speciale. Ricordiamoci che la base è neutra, per cui, se dovessimo avanzarne qualcuna, potremo anche farcirla con la nutella, la marmellata, insomma, è deliziosa anche dolce.
Ma torniamo al nostro piatto forte. Questo primo, ovviamente, accoglie qualsiasi tipo di ripieno decidiamo di utilizzare: ragù, pesto o verdure saltate in padella, ma personalmente ritengo che l’accoppiata di prosciutto e gorgonzola, arricchiti dalla besciamella sia buonissima, ma possiamo sostituire il gorgonzola con scamorza o mozzarella per un gusto più delicato.
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Lasagne di crepes: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per le crepes:
- 250 ml di latte
- 130 g di farina 00
- 2 uova
- 1 pizzico sale
- 1 noce di burro
- per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 g di farina 00
- 50 g di burro
- q.b. di sale e pepe
- per farcire:
- 220 g di prosciutto cotto
- 150 g di gorgonzola
- parmigiano a sentimento
Il procedimento
Versiamo il latte in una ciotola, aggiungiamo le uova e il sale, quindi lavoriamo il tutto con la frusta a mano. Setacciamo la farina direttamente nel recipiente e proseguiamo a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia, fluida e priva di grumi.
Ora che il nostro impasto è pronto possiamo iniziare a cuocere le crepes.
Ungiamo una padella antiaderente piuttosto capiente con una noce di burro e scaldiamola a fiamma dolce. Preleviamo un mestolo del nostro composto e trasferiamolo in pentola. Ruotiamola in modo da distribuirlo e ottenere un disco sottile. Non appena noteremo il formarsi di piccole bollicine sulla superficie, giriamola per farla dorare anche sull’altro lato, poi impiattiamola e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Dedichiamoci alla besciamella: sciogliamo il burro in un tegamino, aggiungiamo la farina per ottenere il nostro roux ben dorato, quindi uniamo il latte a temperatura ambiente e rigiriamo velocemente con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Facciamo addensare a fuoco basso senza smettere di rigirare. Spegniamo il gas e lasciamo intiepidire.
Adesso possiamo assemblare le nostre lasagne. Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità ventilata.
Facciamo uno strato leggero di besciamella sul fondo della pirofila e ricopriamolo con le crepes. Farciamole con la besciamella, distribuiamo gorgonzola e prosciutto, spolveriamo il parmigiano e procediamo con questi passaggi per realizzare i livelli superiori, fino a terminare tutti gli ingredienti, chiudendo con la besciamella e il parmigiano a sentimento.
Inforniamo (a 200°) per 25 minuti. Le nostre lasagne sono pronte quando si forma una crosticina dorata sulla superficie.
Sforniamole e lasciamole riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti in modo che i sapori si distribuiscano e non siano ustionanti, poi concentriamoci sul momento più atteso: la prova assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Lasagne di crepes dal ripieno goloso con prosciutto e gorgonzola proviene da Pane e Mortadella.