Plumcake salato: senza lievitazione, buonissimo e veloce
Mi piace presentarlo anche i buffet di compleanno dei miei piccoli, nell’area riservata agli stuzzichini salati. Va letteralmente a ruba! I bimbi lo adorano: è saporito grazie alla presenza di salame e formaggio.
A volte, quando organizziamo una gita fuori porta o un pic-nic in compagnia, lo metto nel paniere perché so che gli amici non vedono l’ora di rubarmene una fetta.
Semplice e goloso, si realizza in un baleno, ma regala tanta soddisfazione a chi lo realizza e a chi lo gusta.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Plumcake salato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta vi occorre:
- 4 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 100 grammi di yogurt greco
- 100 grammi di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di parmigiano
- 200 grammi di farina
- 10 grammi di lievito per preparazioni salate
- 130 grammi di emmental
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 150 grammi di salame
- 4 o 5 pomodorini gialli e rossi
Il procedimento
Laviamo il prezzemolo, asciughiamolo e tritiamolo finemente. Sciacquiamo e tamponiamo i pomodorini, poi tagliamoli in 4 con il coltello ed eliminiamo i semini e la parte acquosa.
Grattugiamo l’emmental con una grattugia a fori larghi, facciamo a tocchetti il salame. Ungiamo con un filo di olio il nostro stampo da plumcake. Teniamo tutto a portata di mano.
Ora rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato, iniziamo a lavorarle con lo sbattitore fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Uniamo lo yogurt, il formaggio spalmabile e il parmigiano, uniformiamo sempre con le fruste elettriche. A questo punto, setacciamo farina e lievito direttamente sul composto e rigiriamo con la spatola per fare assorbire le polveri.
Quando l’impasto è ben legato, incorporiamo l’emmental grattugiato e il salame. Mescoliamo con cura, in ultimo inseriamo i pomodorini a tocchetti. Amalgamiamo e trasferiamo il tutto nello stampo per plumcake. Livelliamo la superficie e inforniamo per circa 40 minuti a 180°.
Sforniamo il nostro plumcake salato quando risulta ben dorato in superficie e lasciamolo intiepidire appena prima di sformarlo, tagliarlo e gustarlo!
Che bontà!
Ah, dimenticavo, ovviamente è delizioso anche a temperatura ambiente, per questo è perfetto per una scampagnata!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Plumcake salato: senza lievitazione, buonissimo e veloce proviene da Pane e Mortadella.