Il plumcake noci e cioccolato è irresistibile, almeno a parere mio.
Si fa un gran parlare delle proprietà benefiche delle noci e del cioccolato fondente: pare che possano fungere da regolatori del colesterolo nel sangue e influenzino favorevolmente il sistema nervoso, favorendo il benessere.
Semplice e veloce da realizzare, ci ruberà pochi minuti, ma ci soddisferà a lungo! Si conserva per un massimo di 3 giorni a temperatura ambiente, sotto ad una campana di vetro, senza seccare, restando morbidissimo e soffice.
Possiamo sostituire le noci con qualsiasi frutto a guscio desideriamo: nocciole, mandorle, etc.. per variazioni a tema che non ci deluderanno!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Plumcake noci e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 gr di yogurt con noci
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 90 g di fecola di patate
- 100 g di olio di semi
- 190 g di farina 00
- 16 gr di lievito in polvere per dolci
- 110 g di gherigli di noci + 1 manciata per decorare
- 100 g di gocce di cioccolato fondente.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo e infariniamo la tortiera da plumcake e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una ciotola, uniamo lo zucchero e lavoriamole con la frusta a mano per qualche minuto, in modo da sciogliere bene i granelli. Ora introduciamo lo yogurt e l’olio, mescoliamo con cura, quindi setacciamo direttamente nel recipiente la fecola, il lievito e la farina e rigiriamo con una marisa per farli assorbire.
Quanto il composto risulta ben uniforme, sgusciamo le noci, pesiamone 110 grammi e tritiamole nel robot da cucina per ridurle in una polvere non troppo fina. Sarà un piacere sentirle scricchiolare tra i denti. Conserviamo una manciata di gherigli interi per la decorazione finale.
Incorporiamo noci e gocce di cioccolato nell’impasto, amalgamiamo per distribuire bene tutti gli ingredienti.
Non ci resta che travasare il tutto nello stampo, livellare la superficie e decorarla con le noci intere tenute da parte. Inforniamo il nostro plumcake noci e cioccolato (a 180°) per 35 minuti circa. Prima di sfornalo, facciamo la prova stecchino per verificare che sia cotto anche all’interno.
Lasciamo raffreddare completamente, sformiamolo e godiamocelo.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Plumcake noci e cioccolato: rustico e goloso al contempo proviene da Pane e Mortadella.