Il gelato Malaga è uno dei gusti maggiormente richiesti. Sarà per la presenza dell’uvetta, sarà per quel retrogusto ambrato al rum e al whisky, ma non esiste adulto che non lo apprezzi!
Raffinato, cremoso, ricercato e goloso, quante volte siamo andate a comprarlo per fare felici amici e parenti? Innumerevoli! Ma perché non provare a prepararlo in casa? Chi non possiede una gelatiera, avrà la risposta pronta: e come? Con un po’ di buona volontà!
Bastano pochi ingredienti, tutti di semplice reperibilità, uno sbattitore e un po’ di pazienza, perché dovremo attendere 3 ore circa prima di poterlo gustare. Deve addensarsi in freezer. A questo proposito, ricordiamo di riporre in contenitore dove lo metteremo in frigorifero, in modo da accelerare la procedura di raffreddamento.
E ora mettiamoci al lavoro.
Gelato Malaga: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 5 tuorli
- 70 gr di zucchero
- 650 gr di panna per dolci
- 170 ml di latte condensato
- 100 gr di uvetta
- 80 ml di rum
- 40 ml di whisky.
Con queste dosi otterremo 500 grammi di gelato.
Il procedimento
Rompiamo le uova, separando tuorli da albumi, ci serviranno solo i rossi.
Mettiamoli in un tegamino con lo zucchero e mescoliamo per sciogliere i granelli, poi versiamo i primi 200 millilitri di panna. Portiamo sul piano cottura e scaldiamo a fiamma bassa per una decina di minuti, in modo da farlo addensare leggermente e da pastorizzare i tuorli.
Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Intanto, ammolliamo l’uvetta nel rum e montiamo a neve ben ferma la panna rimasta (400 ml). Serviamoci delle fruste elettriche.
Quando risulta soffice e spumosa, incorporiamo il latte condensato e la crema di tuorli e zucchero, aiutiamoci sempre con lo sbattitore.
Strizziamo l’uvetta e uniamola compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto, con una marisa, per non compromettere la densità ariosa del nostro gelato.
Versiamo anche un goccio di whisky, rigiriamo e trasferiamo il tutto in un recipiente, meglio se d’acciaio, ben freddo di frigorifero.
Riponiamo ora nel freezer e lasciamo riposare per 3 ore, avendo cura di dare una mescolata ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio eventualmente presenti. Al termine del tempo stabilito, possiamo goderci il nostro gelato Malaga.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Gelato Malaga senza gelatiera: raffinato e sempre molto apprezzato proviene da Pane e Mortadella.