I pomodori gratinati al forno sono una ricetta della cucina povera, che povera non è.
Si preparavano, un tempo, riciclando e macinando il pane stantio e duro, oggi sostituito dal pangrattato. Se vogliamo restare in linea con la tradizione, però, possiamo sempre tagliarlo a tocchettoni e frullarlo finemente nel mixer da cucina, in modo da non sprecarlo.
Sono deliziosi caldi appena sfornati, tiepidi o freddi da frigorifero.
Una volta pronti si conservano per un massimo di 3 giorni, ma finiranno prima.
Si realizzano in poche e semplici mosse, con una doppia cottura dei pomodori. La prima, dopo averli svuotati da polpa e senza condimento serve per asciugarli dall’acqua di vegetazione che contengono; la seconda, invece, è la finalizzazione della ricetta e prevede che vengano infornati farciti con il trito di pane, il sale, il pepe e l’origano.
Scopriamo insieme tutti i passaggi.
Pomodori gratinati al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 600 gr di pomodori
- q.b. di pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- q.b. di origano.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Sciacquiamo i pomodori piccadilly, tamponiamoli benissimo, poi dividiamoli in due.
Con un coltellino, togliamo polpa e semini, avendo cura di non incidere la buccia per non rovinare la calotta. Disponiamoli con la parte tagliata rivolta verso il basso sulla carta da cucina e lasciamoli sgocciolare per una decina di minuti.
Intanto, ricopriamo la leccarda con la carta apposita e spennelliamola con l’olio evo.
Riprendiamo i pomodorini e sistemiamoli ben distanziati sulla placca, sempre capovolti, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Inforniamoli a 180° per una decina di minuti in modo da asciugare i liquido di vegetazione eventualmente rimasto.
Ora sforniamoli e rigiriamoli tutti con le metà tagliate poste verso l’alto. Mettiamo un cucchiaino di pangrattato su ogni pomodoro, poi aggiustiamo sale e pepe e un pizzico di origano. Facciamo un giro di olio e inforniamo nuovamente per un quarto d’ora.
Trascorso questo tempo, qualora non risultassero ben gratinati, prolunghiamo la cottura in modalità ventilata per altri 5 minuti. Se risultano ben dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli intiepidire.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Pomodori gratinati al forno: buoni sempre, caldi, tiepidi o freddi proviene da Pane e Mortadella.