La mattonella palermitana è una torta salata golosa e saporita che si può gustare nelle migliori rosticcerie della città e si consuma camminando e visitando i luoghi più caratteristici.
Ha un guscio friabile e croccante e un interno scioglievole a base di pomodoro, mozzarella (io uso il filone per pizze), prosciutto e provola dolce. La superficie è croccantina grazie alla presenza dei semini di sesamo che oltre a decorarla, la rendono irresistibile.
Se non abbiamo occasione di recarci in Sicilia per poterla addentare, proviamo a prepararla a casa nostra. La ricetta non è difficile, richiede un po’ di pazienza e tanto amore.
Che ne dite di cucinarla insieme?
Mattonella Palermitana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di farina 00
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 280 ml di acqua
- 40 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- 50 gr di strutto
- per farcire:
- 350 gr di pomodori pelati
- 150 gr di filone per pizze
- 180 gr di provola dolce
- 180 gr di prosciutto cotto
- per spennellare:
- 1 uovo
- 30 ml di latte
- q.b. di sesamo.
Con queste dosi possiamo ottenere 4 porzioni medie o 8 più ridotte.
Il procedimento
Iniziamo a sciogliere il lievito e lo zucchero in 100 ml di acqua presi dal totale, teniamo a portata di mano.
Setacciamo entrambe le farina (quella 00 e quella Manitoba) in una ciotola, poi aggiungiamo il lievito e lo zucchero. Mescoliamo bene. Ora versiamo i 180 millilitri di acqua rimasto dopo aver sciolto il sale al suo interno e cominciamo a impastare e proseguiamo a lavorare il composto fino a quando non si stacca dalle pareti del recipiente. A questo punto, aggiungiamo lo strutto a tocchetti, pian piano e uniformiamo.
Trasferiamoci sulla spianatoia e formiamo un panetto liscio, adagiamolo in una ciotola e filmiamola con la pellicola. Lasciamo lievitare per 3 ore almeno, in forno spento con la lucina accesa. Deve raddoppiare il suo volume.
La finalizzazione della mattonella palermitana
Trascorso questo tempo, ungiamo una teglia rettangolare da 25×35 centimetri.
Sgoccioliamo i pelati in una terrina, schiacciamoli con un forchetta, poi condiamoli con sale, pepe, origano e olio. Mescoliamo bene. Tagliamo il filone per pizze e la provola a tocchetti sottili e teniamo a portata di mano il prosciutto.
Riversiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividiamolo in due parti uguali.
Stendiamo la prima con il mattarello per ottenere un rettangolo delle dimensioni della nostra teglia, spesso meno di 5 millimetri. Adagiamolo sullo stampo. Farciamola prima con il prosciutto cotto (è importante) poi con i pelati, i formaggi, lasciando due centimetri liberi ai bordi. Copriamo con il secondo impasto, ben tirato con il mattarello. Sigilliamo lungo i lati, premendo con i polpastrelli e rigirandoli verso il basso.
Prepariamo un’emulsione di latte e uovo, poi spennelliamo la superficie e spolveriamo una generosa manciata di semini di sesamo.
Lasciamo lievitare per 30 minuti in forno spento, poi estraiamo la mattonella e preriscaldiamolo a 200°.
A temperatura raggiunta, inforniamola per 20/25 minuti. È pronta quando risulta leggermente dorata in superficie. Lasciamola raffreddare del tutto, poi tagliamola e serviamola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Mattonella palermitana: un rustico straordinario che fa innamorare proviene da Pane e Mortadella.