Cotolette di peperoni: fritte o in forno, sono sempre una bontà!

Le cotolette di peperoni sono sfiziosissime.

Croccantine fuori, morbide dentro, piaceranno a grandi e piccini, anzi proprio questi ultimi, convinti dalla loro presentazione, che siano delle milanesi tradizionali, si lanceranno all’assaggio e consumeranno senza recriminare un piatto di verdure con nostra grande soddisfazione.

Realizzarle è piuttosto semplice, ma per una resa davvero gustosa scegliamo solo ortaggi freschissimi e carnosi, ben sodi e senza parti ammaccate, possibilmente dell’orto, per lo meno biologici o a chilometro zero. Inforniamoli interi e lasciamoli appassire lentamente, poi imbustiamoli per qualche minuto in un sacchetto di plastica. La condensa che si creerà all’interno solleverà la pellicina e ci aiuterà a spellarli facilmente.

Una volta impanati, possiamo cuocerli in forno per una resa light, o friggerli in padella per un risultato super invitante.

In breve, si tratta di un delizioso secondo vegetariano da provare subito!

Attenzione, non sono però un piatto vegano perché contengono uova.

Cotolette di peperoni

Cotolette di peperoni: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 kg di peperoni
  • 2 uova
  • q.b. di farina 00
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di olio evo.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Sciacquiamo bene i peperoni sotto al getto del rubinetto, asciughiamoli perfettamente e disponiamoli sulla placca foderata con la carta apposita. Inforniamoli a 180° per 50 minuti.

Trascorso questo tempo, sforniamoli e infiliamoli in una busta di plastica. Lasciamoli intiepidire, poi spelliamoli e avvolgiamoli in un canovaccio per lasciarli appassire.

Ora predisponiamoci per la panatura. In un piattino mettiamo la farina, in un altro il pangrattato e in una ciotolina emulsioniamo le uova.

Passiamo i peperoni prima nella farina, poi nelle uova sbattute, poi nel pangrattato, facendolo aderire bene sull’intera superficie.

Usiamo molta attenzione mentre procediamo: non dobbiamo rompere le falde. Se resteranno grandi e intatte, saranno più carnose e la cottura risulterà ottimale.

Ora possiamo decidere come procedere.

Cotolette di peperoni in forno

Se desideriamo una resa light, adagiamole sulla placca rivestita da carta da forno. Facciamo un giro d’olio e inforniamole a 180° per una ventina di minuti.

In padella

Per un risultato super croccante e goloso, friggiamole in abbondante olio bollente su entrambi i lati per una doratura perfetta.

Ora portiamole in tavole, sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Cotolette di peperoni: fritte o in forno, sono sempre una bontà! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!