Ogni autunno si ripete e il loro effetto visivo è semplicemente fantastico. Le foglie degli alberi e delle piante cominciano a cadere, una per una, fino a riempire strade e giardini. Come si diceva, questo fenomeno offre una splendida visione… a meno che non si abbia un giardino o una terrazza e si debba provvedere alla pulizia.
Di seguito alcuni trucchi per rendere il suddetto lavoro più rapido.
Box-pala
Una scatola o un box in plastica possono essere usati al posto dei soliti attrezzi da giardino. Riescono a raccogliere una quantità enorme di foglie e il lavoro viene ridotto.
Telo
Se ci troviamo di fronte ad ampie aree da ripulire, il telo costituisce un’idea geniale che vale la pena testare. Fissiamo ai lati due aste che ne facilitino il trasporto, stendiamolo sul suolo e spazziamovi le foglie al di sopra. Infine basterà richiuderlo con il supporto delle aste e disfarsi del contenuto nell’apposito contenitore o nei sacchi.
Aspiratore
Chi è in possesso di un aspiratore per fogliame o anche di un potente aspirapolvere, utilizzando dei tubi in PVC è possibile realizzare un’estensione con becco per raggiungere la grondaia e pulirla in pochi minuti.
Ventilatore
Siamo in attesa di ospiti ma abbiamo dimenticato di ripulire il terrazzo dalle foglie. Lasciamo fare il lavoro sporco ad un ventilatore per radunarle e rimuoverle in men che non si dica.
Coperta per piante
Oltre a rimuoverle, una parte delle foglie secche possono essere conservate per altri scopi. Se in giardino abbiamo piante particolarmente sensibili alle basse temperature, circondiamo i vasi con un rete rigida e riempiamo quest’ultima di foglie fino al bordo del vaso. In questo modo creeremo una barriera tra le rigide temperature e il terriccio nel quale si trovano le radici della pianta.
Rifugio per animali
Un po’ di foglie cadute dagli alberi non costituiscono alcun fastidio, anzi, offrono una decorazione naturale per il nostro giardino. Cerchiamo di accumulare delle foglie secche negli angoli: ciò offrirà un rifugio agli animali che soffrono le basse temperature.
Compost
Infine, questo “scarto” della natura fornisce un ottimo elemento per arricchire il nostro compost. È necessario però informarsi sul tipo di foglia che vogliamo integrare, perché non tutte sono adatte a questo scopo.