Se stai pianificando piccoli acquisti per la casa, ricorda che tutti i suoi componenti influiscono sullo stato dell’ordine e della pulizia. In questo articolo raccogliamo alcuni consigli che potrebbero esserti utili.
Raccolta dei sacchetti
La mania di conservare i sacchetti e le buste della spesa è molto comune, e a volte raggiunge livelli patologici. Meglio acquistare un contenitore per conservarle in modo ordinato… e limitarsi a questo spazio. Se si riempie, vuol dire che si hanno giù abbastanza sacchetti e che il resto può finire nella raccolta differenziata.
Scatole
Conservare gli oggetti all’interno di scatole è molto comodo, peccato che talvolta ce ne siano così tante da non doverle aprire tutte nell’intento di trovare un piccolo oggetto. Limitiamoci al numero di scatole necessario ed etichettiamole, in modo da poter andare dritto al sodo.
Appendiabiti all’entrata
All’entrata è giusto mettere un appendiabiti così da afferrare al volo giacche e giacconi prima di uscire di casa. Se l’appendiabiti in questione è ampio, finirà per dover accogliere più del dovuto, così da creare il caos totale già all’entrata. Ricordiamo che la prima impressione conta. Per evitare di creare un ammucchio di panni in questa area della casa, scegliamo un appendiabiti piccolo.
Divano-letto
Il divano-letto dovrebbe essere considerato solo in casi estremi, mai in una casa dove c’è abbastanza spazio per un normale letto. Più piccolo del letto classico e decisamente più scomodo, farà passare notti insonni (e giornate pesanti) a noi o ai nostri ospiti.
Scarpiera
Non tutti hanno una scarpiera a casa e non se ne capisce bene il motivo. Perché accumulare o spargere casualmente scarpe quando si possono posare in modo ordinato all’interno del comodo mobile?
Specchi grandi
Se da un lato gli specchi grandi sono un modo per “ampliare” lo spazio (o almeno dare la sensazione di ciò) nei piccoli appartamenti, dall’altro procurano un continuo lavoro di pulizia. Se abbiamo intenzione di installare grandi specchi, ricordiamoci di questa circostanza.
Pareti chiare
Le tonalità chiare costituiscono un ulteriore trucco per gli appartamenti di piccole dimensioni, ma non c’è errore peggiore del tingere con colori chiari le pareti dell’entrata. Questa zona particolare, continuamente esposta alle persone che rientrano a casa e cominciano a posare oggetti e indumenti, tende a sporcarsi molto velocemente. All’entrata, meglio i colori scuri.
Scaffali
Oggi sono molto di moda gli scaffali aperti in sostituzione del classico mobile da cucina. Se da un lato può essere esteticamente piacevole, dall’altra non bisogna dimenticare la polvere…
Specchio grande in bagno
Sappiamo bene cosa accade quando ci spazzoliamo i denti oppure ci laviamo il viso. Gli specchi grandi, quelli che iniziano all’altezza del rubinetto o giù di lì, sono sì gradevoli alla vista ma poco alla pulizia. Scegliamo in modo intelligente.