ll kefir d’acqua di cocco è incredibilmente sano e ricco di vitamine A, B6, C, E e K, sali minerali, ed elettroliti. E ‘anche ricca di beta-carotene, riboflavina, tiamina, niacina, acido pantotenico e folati.
Inoltre, gli scienziati sostengono che sia più sana del kefir puro, perché non presenta la caseina o il lattosio. Questi entrambi sono noti per essere costituenti non salutari nei prodotti lattiero-caseari.
Kefir d’acqua di Cocco: Proprietà benefiche
ll kefir d’acqua di cocco fornisce brillanti benefici per la salute quali:
– Riduce la voglia di zucchero
– Aumenta l’immunità
– Migliora la digestione
– Stimola l’energia
– Uccide gli agenti patogeni
– Migliora la vista
– È un’incredibile fonte di minerali naturali come sodio, cloruro e potassio
– Allevia i sintomi della sindrome premestruale
Ci sono due tipi diversi di kefir: kefir di latte e kefir d’acqua.
Nel kefir di latte ci sono circa 30 specie diverse di fermenti vivi, mentre nel kefir d’acqua ci sono solo 10-15 specie di fermenti che riescono a digerire diversi tipi di zuccheri, ma non il lattosio. Proprio per questo, il kefir d’acqua è un’ottima bevanda probiotica che può essere consumata dai vegetariani, dai vegani e da tutte le persone che sono intolleranti al glutine e al lattosio. E’ stato dimostrato scientificamente che l’assunzione regolare, di almeno 1 litro di kefir d’acqua al giorno, aiuta ad alleviare e addirittura a guarire da alcune malattie autoimmuni quale ad esempio, la malattia di Chrohn.
E’ possibile preparare quest’acqua a casa. Vediamo come.
Come preparare il Kefir d’acqua di Cocco
Ingredienti
– 7 tazze di acqua di cocco fresco
– 5 cucchiai grani di kefir d’acqua (si possono acquistare anche online su amazon)
– 1 stecca di cannella Ceylon
Preparazione del kefir d’acqua di cocco
E’ possibile utilizzare per preparare questa ricetta i grani di kefir. Tenete a mente che l’utilizzo dei grani di kefir è il metodo più semplice per ottenere il kefir d’acqua di cocco originale, inoltre non è necessario spendere una fortuna per prepararlo. Non ha molta importanza quale tipo di cereali si utilizza. Entrambi i grani di kefir d’acqua e latte funzionano bene.
Versate l’acqua di cocco fresco in un barattolo aggiungete i grani di kefir e la stecca di cannella. Chiudete ermeticamente ma non troppo, mi raccomando, e lasciate riposare il liquido per 48 ore, non di più, perché c’è il rischio che il barattolo si rompi.
Una volta che i cereali hanno fermentato, potrete notare come la vostra acqua di cocco è diventata molto più leggera. Si dovrebbero vedere i grani che galleggiano sulla superficie una volta che la fermentazione è terminata.
l kefir d’acqua di cocco è considerata la bevanda probiotica di maggior efficacia perché ha un effetto molto più potente sul sistema digestivo rispetto a qualsiasi altro alimento probiotico, come ad esempio lo yogurt.