Torta di albicocche profumata, soffice e deliziosa!
La torta di albicocche delizierà il vostro palato, buonissima per una ricca colazione o per la merenda dei più piccini. Perfetta in qualunque periodo dell’anno, ovviamente durante il periodo invernale opteremo per le albicocche sciroppate, il risultato sarà ugualmente delizioso. Ma ora vediamo insieme cosa ci occorre e come prepararla.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 ml di yogurt all’albicocca
- 250 g di albicocche (fresche o sciroppate)
- 4 uova
- 125 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di 1 arancia grattugiata
Per guarnire
- Marmellata di albicocche q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Iniziamo con il lavare bene (se usiamo la frutta fresca ovviamente) le albicocche, tagliamole a metà, togliamo il nocciolo centrale ed asciughiamole bene con un canovaccio. Se invece abbiamo scelto di usare quelle sciroppate eliminiamo il liquido, scoliamole bene e lasciamole sgocciolare per una decina di minuti o asciughiamole con un foglio di carta assorbente.
Una volta che abbiamo fatto questo mettiamo in funzione la planetaria e iniziamo la lavorazione dell’impasto amalgamando insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema densa ed areata. Aggiungiamo a questo punto un po’ di scorza d’arancia grattugiata e continuiamo a impastare.
Adesso prendiamo le albicocche e poggiamole delicatamente sulla superficie della torta, leggermente distanti l’una dall’altra. Fatto questo la torta alle albicocche è pronta per essere cotta. Il forno dovrà essere preriscaldato a 180°C e la cottura avrà una durata di circa 50 minuti. Quando la nostra delizia sarà ben dorata in superficie potremo sfornarla e su ogni albicocca spennelleremo della marmellata di albicocche. Non ci resta, quindi, che spolverizzare con dello zucchero a velo e servire ai nostri ospiti! Buon appetito!