Accorciare i pantaloni: addio ago e macchina da cucire! Usa il trucco della sarta
Hai acquistato dei pantaloni che ti piacciono tantissimo ma sono davvero troppo troppo lunghi? Niente paura, puoi sistemarli in modo facile e veloce senza utilizzare la macchina da cucire.
Non ci credi? Non essere scettica perché con il giusto metodo tutto è possibile!
In questa pagina, infatti, potrai scoprire il trucco delle sarte per accorciare i tuoi pantaloni preferiti senza l’utilizzo di ago e filo e senza usare la temuta macchina da cucire.
Fidati che non serve chiamare qualche amico, qualche parente oppure la tua sarta di fiducia. Riuscirai a far tutto da sola in modo egregio!
Questi trucchi che scoprirai a breve ti saranno sempre utilissimi quando avrai davanti un pantalone che hai acquistato con troppa fretta senza controllarne la lunghezza.
Spesso i pantaloni vanno accorciati specialmente per due motivi ovvero per non rovinarli strusciandoli continuamente a terra e per evitare, chiaramente, di inciampare.
Ora se sei curiosa di conoscere i trucchi super veloci da usare per dire addio alla macchina da cucire e all’ago e al filo devi solo continuare a leggere.
Esistono due rimedi, o meglio due segreti, per accorciare i pantaloni senza utilizzare la macchina da cucire.
Le spille da balia sono utili come primo metodo facile e veloce da utilizzare. Per chi ha pochissimo tempo a disposizione questo è il lavoro ideale oppure può essere utile anche per chi desidera accorciare i pantaloni solo momentaneamente.
La prima cosa da fare è quella di svoltare il tessuto verso l’interno della gamba e riprendere l’orlo utilizzando le spille. Generalmente se ne usano due per gamba ma è chiaro che più le spille saranno grandi e meno spille bisognerà utilizzare. Le spille piccole invece oltre a vedersi di meno reggeranno meno anche il tessuto.
Dopo aver creato l’orlo basterà passare sopra il ferro da stiro e saranno perfetti.
Un rimedio efficace da usare per accorciare i pantaloni è sicuramente quello di usare il biadesivo termosaldante che è possibile acquistare nelle mercerie oppure online.
Per utilizzare questo metodo occorrono:
Chiaramente prima di tutto serve prendere le misure in modo tale da realizzare un lavoro preciso e senza sbagliare. Dopodichè bisogna piegare l’orlo dei pantaloni verso l’interno fino a ricreare l’altezza desiderata. Successivamente si ferma tutto utilizzando gli spilli. Magari con una persona in più questo procedimento potrebbe risultare ancora più facile in modo da non sbagliare con le misure.
Completato tutto bisogna stirare l’orlo in modo da creare la piega per poi poter togliere gli spilli. A questo punto inserisci il biadesivo termosaldante nella piega e passa il ferro da stiro su entrambi i lati della stoffa in modo da fissare tutto correttamente.
Un consiglio: non inserire il nastro tutto insieme ma lavoraci una porzione per volta. A fine lavoro controlla le pieghe e se è il caso ripassa il ferro da stiro tirando con le mani il tessuto.
Tuttavia non preoccuparti, dopo aver letto le istruzioni del biadesivo termosaldante procedere sarà molto più facile del previsto.
A questo punto devi solo scegliere il “trucco” adatto a te.
Provaci, vedrai che non te ne pentirai!