Aceto bianco di alcool: tutti gli usi che non conoscevi
L’aceto in generale ha proprietà pulenti, ma in particolare l’aceto bianco di alcool ha doti sgrassanti, pulenti, smacchianti e anticalcare. Questo prodotto è un mix di acqua e acido acetico risulta imbattibile nelle pulizie quotidiane. Vediamo alcuni modi in cui può essere utilizzato.
Per pulire le pentole incrostate: basterà versare 2 cm di questo aceto nella pentola e metterla sul fuoco per 5 minuti. Le incrostazioni diventeranno morbide e potrete rimuoverle facilmente con una spugnetta.
Sgrassare il piano cottura: in questo caso è necessario mettere all’interno di uno spruzzino 200 ml di aceto bianco di alcool, due cucchiai di succo di limone e un bicchierino di acqua. Agitate per mescolare e poi utilizzatelo sulla superficie del piano cottura. Il risultato sarà di avere un elettrodomestico lucido e privo di macchie.
Lucidare l’acciaio Inox della cucina: per lucidare gli aloni e far brillare ad esempio il lavello o il frigorifero, basterà mettere un po’ di aceto bianco di alcool su un panno e strofinare per bene. Dopo risciacquate e asciugate per ottenere un incredibile effetto.
La pulizia del frigorifero: tenere pulito il frigo è fondamentale anche per la vita dell’elettrodomestico e per pulirlo a fondo potete quindi usare l’aceto e l’acqua in parti uguali, versando il tutto in uno spruzzino. Irrorate le pareti e i ripiani del frigo e poi asciugate e sfregate con un panno pulito. Insistete sulle macchie difficili e ostinate.
Eliminare i cattivi odori dalla vostra casa: per togliere l’odore della cottura dei cibi dalla cucina, sarà necessario pulire le superfici come il tavolo e i piani di lavoro. Se volete potete metterlo puro in una ciotola e lasciarla in un punto della cucina come ad esempio sopra un termosifone. In questo modo potete dire addio ai cattivi odori.
Fonte: https://www.vivodibenessere.it/come-usare-aceto-alcol-cucina-trucchetti-pulizia/