Acqua ossigenata: scopri alcuni usi insoliti del perossido di idrogeno
Acqua ossigenata: scopri alcuni usi insoliti del perossido di idrogeno. Acqua ossigenata: disinfetta, ma non solo. Qui sotto ti ricordiamo alcuni altri usi, più o meno insoliti, del perossido di idrogeno.
Acqua ossigenata: 6 modi di usarla
Uno. Pulire e disinfettare le piccole ferite
Con le sue bolle il perossido di idrogeno elimina i germi, ma va detto che può anche irritare la pelle attorno a tagli e ferite. Di solito sono ugualmente efficaci acqua tiepida e sapone, ma se non c’è acqua pulita a disposizione, è sempre bene tenere il perossido a portata di mano.
Due. Stappare le orecchie dal cerume
Se c’è un tappo consistente, meglio andare dall’otorino, ma intanto anche in casa si può ammorbidire il cerume con l’acqua ossigenata: ne bastano alcune gocce (però può funzionare alla stessa maniera anche l’olio per bambini).
Dopo un giorno o due si sciacqua con una “peretta” da bambini riempita di acqua tiepida. Si farà sopra il lavandino del bagno, ovviamente, e con la testa piegata di lato. Se non funziona, meglio sentire il dottore.
Tre. Trattare le gengive gonfie
Le gengive possono infiammarsi se non lavate i denti con regolarità. In tal caso si può intervenire con una sorta di collutorio fai da te, costituito da una parte di perossido e due di acqua: si sciacqua e poi si sputa dopo circa mezzo minuto, come si fa con un normale collutorio. Se dopo una settimana l’infiammazione non passa, meglio chiamare il dottore.
Quattro. Sbiancare i denti
I denti si possono sbiancare con prodotti da banco che contengono perossido. Diciamo che il dentista ne usa una versione potenziata. Occhio, però: troppo perossido può danneggiare i tessuti intorno ai denti. Forse tutto sommato è meglio rivolgersi al dentista.
Cinque. Tingere i capelli
L’acqua ossigenata si può anche adoperare per schiarire o tingere i capelli. In tal caso è bene seguire con attenzione le istruzioni, perché un uso improprio o eccessivo di perossido può danneggiare la pelle dello scalpo. Inoltre un uso prolungato può indebolire i capelli.
Sei. Per l’acne
L’acqua ossigenata è alla base di vari prodotti anti acne: occorre fare attenzione, però, perché a volte possono lasciare brutti “ricordi”, per esempio delle cicatrici.
Se hai questo problema, parlane col tuo dermatologo.