Fai Da Te

Addobbi con le pigne: tante idee per un Natale all’insegna del riciclo e fai da te

Addobbi con le pigne per un Natale all’insegna del riciclo e fai da te

Le pigne sono sicuramente uno dei simboli e degli addobbi del Natale che la natura ci regala. Se poi siete amanti del fai da te, del creare le decorazioni, sappiate che potete usare le pigne in svariati modi. Questo frutto è versatile ed è possibile utilizzarlo in molte occasioni. Vediamo cosa fare e come adornare la nostra casa utilizzandole nello stile shabby chic.

Quindi la prima cosa da fare è procurarsi le pigne. Potete farvi una bella e sana passeggiata in un bosco e raccogliere tutte le pigne che troverete a terra, por poi riciclarle in decorazioni come ad esempio una ghirlanda o un centrotavola.

Addobbi con le pigne per un Natale all’insegna del riciclo e fai da te

Segnaposti con le pigne

In occasione delle festività spesso si organizzano cene con amici o parenti, ebbene in questo caso potete pensare di creare con le pigne dei segnaposti, magari personalizzati. Potete colorare le pigne, aggiungere un fiocco sull’estremità e inserire un bigliettino con un nastro, dove scriverete il nome dell’invitato. Saranno sicuramente molto apprezzate.

Decorazioni da esterno

Potete utilizzare le pigne per adornare l’ingresso di casa. Prendete un’anfora, magari vecchia e brutta, coloratela del colore che più si adatta ai vostri gusti e alla vostra casa. Il passo successivo è quello di mettere all’interno rami secchi, rami di pino e pigne. Saranno un piacevole complemento estetico che arreda la vostra casa.

Addobbi con le pigne: centrotavola

I centrotavola fatti con le pigne sono davvero molto suggestivi, in quanto è la fantasia che metterete a dare il tocco magico e le pigne faranno il resto. Uno dei più semplici è quello di prendere un contenitore in legno o ferro e mettere le pigne all’interno arricchendo il tutto conh muschio, bacche e candele. Sarà un centro tavola in stile shabby perfetto.

Una ghirlanda per la porta

Anche le ghirlande fatte con le pigne sono davvero magiche. Qualsiasi sia lo stile della ghirlanda le pigne completeranno il tutto dando un tocco unico. Potete farla sia rotonda che darle la forma che più vi piace, aggiungere complementi e decorazioni a seconda dei vostri gusti, meglio utilizzando sempre materiale riciclato.

Ricordiamo ai nostri utenti che le immagini di questo articolo sono tutte prese da Pinterest.com

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.