L’albero di Natale di sfoglia al pesto è un antipasto semplicissimo da realizzare, ma davvero di grande effetto. Presentarlo in tavola per le feste farà di noi delle provette padrone di casa, sempre pronte ad offrire il meglio per stupire e coccolare i nostri ospiti, ma è davvero di una facilità quasi imbarazzante da preparare.
Dobbiamo semplicemente immaginare di disegnare un pino molto naif, come quelli che ricreavamo all’asilo, su due rotoli di sfoglia adagiati l’uno sull’altro a nascondere il nostro ripieno.
Una volta finito di tracciare il nostro triangolo con la base di rettangolo, allora, formeremo i rami paralleli, ritagliando semplicemente delle linee orizzontali, che arrotoleremo poi prima di infornare.
Per quando riguarda la base, possiamo ricorrere ai rotoli pronti, oppure prepararla noi, ma con la fretta di questi giorni, io di solito li acquisto per tempo.
Bene ora che abbiamo chiare tutte le dritte, non ci resta che metterci al lavoro e iniziare!
Allacciamoci i grembiuli, si comincia!
Albero di Natale di sfoglia al pesto: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 100 g di pesto
- 100 g di paté di olive nere
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 rotoli di pasta sfoglia salata rotonda
- q.b. di peperoncino se gradito
- q.b. di semi di sesamo
- q.b. di semi di papavero
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°, quindi apriamo il primo rotolo di sfoglia sulla teglia e incidiamolo con un unico tratto per sezionarlo a metà, segnando con un coltello senza tagliarlo.
Stendiamo uno strato omogeneo, ma sottile di pesto sulla parte sinistra e uno di paté d’oliva sulla destra. Non esageriamo con le quantità per evitare fuoriuscite in cottura.
Adagiamo il secondo impasto sulla base e premiamo delicatamente per farlo aderire.
Iniziamo a creare l’albero. Sagomiamo il tronco alla base, poi disegniamo il triangolo sopra, quindi ritagliamo ed eliminiamo la sfoglia in eccesso.
Immaginiamo ora che il fusto lo attraversi fino alla cima, quindi formiamo delle linee parallele accoppiate per i rami, tagliamole evitando la zona centrale perpendicolare che abbiamo individuato come tronco. Scegliamo da che parte iniziare a formare i rami veri e propri e solleviamo la prima strisciolina dal basso e attorcigliamola. Proseguiamo così salendo, poi occupiamoci dell’altra sezione. Conserviamo gli scarti e con un tagliabiscotti possiamo ricavare tanti cerchietti per decorare l’albero con le palline. Ecco pronto il nostro capolavoro casalingo!
Sbattiamo il tuorlo con i rebbi di una forchetta, poi spennelliamo il nostro alberello.
Distribuiamo il peperoncino, i semi di papavero e di sesamo.
Inforniamolo per 20/25 minuti. Quando risulta ben dorato in superficie, sforniamolo e lasciamolo riposare per 5 minuti. Serviamolo: ognuno prenderà un ramo sfilandolo delicatamente!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Albero di Natale in pasta sfoglia: lo farcisco in 5 minuti! proviene da Pane e Mortadella.