Salute e Benessere

Aloe vera: non solo per le scottature, i suoi usi migliori!

Aloe vera: non solo per le scottature, ma anche per la bellezza del viso!

Aloe vera. L’aloe (l’accento va sulla a) è tra i rimedi erboristici più conosciuti e adoperati. Si usa molto spesso per curare o alleviare alcune più o meno spiacevoli malattie della pelle.

Se la si applica sul viso (in varia forma), è capace di porre rimedio o di dare sollievo non solo all’acne e alle scottature, ma anche contro dermatite seborroica, eczema, psoriasi, abrasioni e tagli.

Esistono circa 420 specie diverse di aloe, ma quella più sfruttata e conosciuta è l’Aloe Vera Barbadensis Miller.

Il gel di aloe si può ricavare direttamente dalla pianta (più esattamente dalle foglie), ma si può anche comprare già pronto in erboristeria.

In queste preparazioni a uso topico il gel di aloe vera qualche si può trovare associato ad altre sostanze, come per esempio la calendula e l’echinacea, tutte e due con proprietà emollienti, ma sono preferibili le preparazioni col cento per cento di aloe vera.

Un’avvertenza di carattere generale: se hai problemi di pelle, prime di applicare gel o quant’altro è meglio rivolgersi al tuo dermatologo.

I benefici dell’aloe per il viso

I principali benefici dell’aloe per la pelle del viso sono quelli che seguono.

Ustioni

Il gel di aloe vera ha efficacia calmante, lenitiva e rinfrescante. Per questo è adatta come rimedio per le piccole ustioni. Va applicato nella parte interessata fino a tre volte al giorno, magari proteggendola con una garza.

Scottature solari

L’aloe vera aiuta a lenire anche le scottature solari, ma non è efficace se si tratta di impedirle. Quindi se si ha intenzione di esporsi al sole, è meglio ricorrere a una normale protezione solare, tenendo conto del fototipo della nostra pelle (più è chiara e più alto deve essere il fattore di protezione).

Piccole abrasioni

L’aloe può essere utile anche in caso di piccole ferite e abrasioni. Dà sollievo al dolore e alla sensazione di bruciore. Si può applicare fino a tre volte al giorno.

Tagli

L’aloe aiuta a guarire più in fretta dalla piccole ferite; riduce le cicatrici, aumenta il collagene, combatte i batteri.

Pelle secca

Il gel di aloe è indicatissimo per la pelle grassa, ma può rivelarsi utile anche per la pelle secca: si può usare il gel di aloe al posto della solita crema idratante.

Herpes labialeL’aloe vera può aiutare a trattare il virus dell’herpes. Il gel va applicato in piccola quantità sulla zona infetta almeno due volte al giorno.

Eczema

L’aloe ha efficacia idratante, quindi è utile a combattere le secchezza e il prurito dovuto agli eczemi.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: aloe vera