Gli American Brownies, più familiarmente noti come Brownies sono dolcetti irresistibili.
Li troviamo spesso in bella mostra sui cabaret di bar e pasticcerie alla moda, troneggiano con il loro aspetto goloso e invitante, lucidissimi, quasi fossero glassati.
Leggenda narra che siano nati sul finire del 19° secolo, negli Stati Uniti, ovviamente, e precisamente nel Maine, dalla creatività di una massaia. Da allora, la loro fama si è espansa tanto capillarmente da approdare in Europa e conquistare i palati di tutti.
Ricchi di burro
La ricetta è molto semplice e si compone di ingredienti di facilissima reperibilità, ma la resa è davvero superlativa. Cioccolato, burro e farina, ben dosati e combinati danno vita ad un piccolo capolavoro casalingo che attira e convince i palati di grandi e piccini. Croccanti esternamente, morbidissimi all’interno, questi biscotti sono una vera e propria specialità.
Vediamo come procedere per sfornarli direttamente in casa. Si comincia.
Per questa ricetta procuratevi:
Scegliete tutti ingredienti di ottima qualità ,soprattutto cioccolato e cacao, per un risultato all’altezza delle aspettative.
Preriscaldate il forno a 170°.
Ungete una teglia quadrata da 20×20 centimetri per lato. Foderatela con la carta apposita, imburratela, poi sistemate un altro foglio per ottenere un doppio strato e ungetelo nuovamente. Lasciate qualche centimetro in più lungo i bordi, in questo modo sarà semplicissimo sformare la torta e ricavare poi i classici quadrotti di Brownies.
Fate fondere il cioccolato amaro e il burro nel microonde o a bagnomaria. Mescolate bene per ottenere un composto ben incorporato.
A parte, rompete le uova, unite lo zucchero semolato e quello di canna, il sale e la vaniglia; iniziate a lavorare il tutto con il frullino a mano. Poi mettete la ciotola a bagnomaria e amalgamate ancora.
Quando tutti i granelli si saranno sciolti, impugnate lo sbattitore e proseguire a montare il composto. Versate a filo anche il cioccolato e il burro fuso, senza spegnere le fruste. A parte unite farina e cacao, quindi setacciateli direttamente nel recipiente e fate assorbire le polveri, rigirando con una spatola.
Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nello stampo, livellate la superficie, sbattetelo dolcemente sul piano di lavoro per eliminare le bolle d’aria e infornatelo per 25 minuti circa.
Sfornatelo quando la superficie appare leggermente increspata, quasi crepata.
Lasciatelo raffreddare del tutto, sformatelo e tagliatelo a quadratoni.
Gustatelo subito e se dovesse avanzare, conservatelo in frigorifero, chiuso all’interno di un contenitore ermetico.