La nostra colonna è formata da 33/34 vertebre e molto spesso è il luogo di dolori che ci perseguitano da mattina a sera. Ecco il significato emotivo per ogni vertebra e relativo dolore.
A volte è proprio lei che ci fa male: artrosi, dolori muscolari, stiramenti e quant’altro stanno sempre in agguato e possono decisamente guastarci le giornate, soprattutto se per lavoro avremmo bisogno invece di essere sempre al top della forma.
A volte invece non è esattamente la schiena che ci fa male, ma sono le preoccupazioni e lo stress a “tradursi” per via psicosomatica in sensazioni dolorose a carico della nostra preziosa colonna vertebrale.
C’è chi ha tentato di stabilire una correlazione tra i vari tipi di stress e i vari tipi di dolore alla colonna. Più esattamente, si è cercato di mettere in corrispondenza i vari tipi di stress con le varie regioni della nostra colonna.
La colonna cervicale
Questa parte della colonna – le sette vertebre cervicali – sembra abbiano relazione con il centro energetico cardiaco e con la nostra capacità di aprirci alla vita. Diciamo che, banalizzando al massimo, se abbiamo paura della vita, se ne siamo spaventati, è più facile che ci prendano dei dolori alle vertebre cervicali.
Un dolore in C1 può dipendere da preoccupazioni, negatività, difficoltà nel manifestare le emozioni.
C2 è invece connessa agli occhi, al naso, alla bocca: se C2 ha problemi, è possibile che ne siano colpite anche quelle parti anatomiche.
Se C3 sta male, può manifestarsi una tendenza alla solitudine e all’isolamento.
C4, C5 e C6 sono in stretta relazione con la tiroide e se stanno male questo può riflettersi su questa fondamentale ghiandola.
C7 invece pare sia influenzata dalle credenze morali e spirituali della persona: se sei in armonia con l’universo non dovrebbe farti male.
La colonna dorsale
Il senso di colpa la piega in avanti.
La colonna lombare
I dolori in questa zona della colonna in genere hanno a che fare con insicurezze di carattere molto materiale: soprattutto quelle legate al denaro e al lavoro.