Scopriamo di più sulla vita privata di Enrico Ruggeri, uno dei cantautori più acclamati d’Italia.
Sulla cresta dell’onda ormai da diversi decenni, non sempre la carriera dell’artista è stata tutta rose e fiori e, soprattutto all’inizio, ha stentato a decollare.
Negli anni, per fortuna, il talento e l’originalità sono venuti a galla ed oggi Ruggeri è pressoché unanimemente riconosciuto come un’autorità in ambito musicale.
Ogni tanto poi, il nostro bravo vip meneghino si diverte a fare qualcosa di diverso, come la tv, nella quale pure ha dimostrato di non cavarsela affatto male.
Scopriamo di più sul suo conto.
Appassionato di musica fin da piccolo, a soli 15 anni, insieme ad altri ragazzi, fondò la band Josafat, poi diventata I Decibel.
Il primo album, dal titolo Punk, ottenne un discreto successo, così come Contessa, il brano presentato al Festival di Sanremo del 1980.
La carriera di solista, che tutti noi conosciamo, è iniziata in seguito ed è stata costellata di successi.
Enrico Ruggeri, fra l’altro, ha vinto il Festival di Sanremo due volte: la prima nel 1987 intonando insieme a Gianni Morandi e ad Umberto Tozzi Si può dare di più e nel 1993 con Mistero (anche se le sue partecipazioni alla kermesse canora sono state di più).
Come anticipato, Ruggeri è anche un bravissimo autore ed ha scritto canzoni interpretate da alcune delle nostre voci più belle e famose.
Menzioniamo almeno Quello che le donne non dicono, uno dei cavalli di battaglia di Fiorella Mannoia, e Il mare d’inverno, un cult portato al successo da Loredana Bertè.
Se lo cercate su Instagram lo trovate a @enrico_ruggeri e #enricoruggeri.
Enrico Ruggeri è e resta un musicista ma da qualche anno ha deciso di cimentarsi anche in altri ambiti.
Parliamo di quello televisivo essenzialmente, essendosi calato sia nel ruolo di attore che di conduttore.
Enrico ha recitato infatti, nel film Capitan Basilic (2008) ed ha partecipato ad un episodio di Belli dentro.
Il debutto come conduttore risale al 2005, anno in cui fu al timone di Il bivio – Cosa sarebbe successo se…
A questo programma hanno fatto seguito Quello che le donne non dicono, I leggendari e Lucignolo 2.0.
Enrico Ruggeri infine, ha fatto parte della giuria di X Factor (edizione 2010).
Enrico Ruggeri è stato sposato con Laura Ferrato, con la quale ha avuto il figlio Pier Enrico, conosciuto come Pico Rama.
Dopo la separazione, Enrico si è legato ad Andrea Mirò, anche lei musicista, sua attuale compagna, con la quale vive a Milano.
La coppia, che in verità è piuttosto discreta e non appare mai o quasi mai sulle copertine delle riviste rosa, ha due figli: Ugo Benedetto ed Eva Clara.
Infine una curiosità (ma forse lo sapete già!): il calcio è l’altra grande passione di Enrico, che è un tifoso sfegatato dell’Inter.