No balsamo mood on: ecco tutti i sostituti naturali per capelli morbidissimi!

No balsamo, is better? Sembra proprio di sì. Ci sono moltissime persone che decidono di rinunciare al balsamo commerciale, per realizzarne uno specifico con il fai da te, per rispondere ad esigenze specifiche e lasciare i capelli più leggeri e morbidi.

Curiose di sapere quali sono i prodotti naturali per sostituirlo? Iniziamo!

No balsamo? Ecco come sostituirlo con ingredienti naturali

Cominciamo con l’olio di semi di lino, un sostituto del balsamo davvero valido ed efficace. Si tratta di una sostanza ricca di proprietà nutritive, indicata per chi ha i capelli secchi, sfibrati e fragili. Applicatelo sulla chioma bagnata prima di fare lo shampoo, cercate di evitare le radici, normalmente ben nutrite dal sebo del cuoio capelluto, insistete invece sulle punte, e lasciate in posa qualche minuto. Poi procedete come d’abitudine.

Ma non finisce qui; esistono balsami e maschere specifiche da realizzare con il fai da te per risultati mirati.

Provate quello a base di avocado e banana, se avete i capelli molto disidratati. Procuratevi, nello specifico:

  • banana, 1/2
  • uovo, 1
  • avocado, 1
  • miele, 1 cucchiaino
  • olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai.

Tagliate l’avocado a metà e schiacciate la polpa con la forchetta. Mescolate mezza banana e 2 cucchiai di olio d’oliva, quindi aggiungete la purea di avocado e amalgamate tutto fino a formare un impasto omogeneo. Unite il miele e l’uovo, e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida.

Prima di applicare questo impacco, bagnate bene la nuca. Mettete il balsamo dalla radice alle punte dei capelli senza toccare il cuoio capelluto.

Potete optare anche per un maschera con aceto e uovo. In questo caso, dovete separare il bianco dal rosso e mescolare i 3 albumi tra loro. Unite, poi, 100 ml di aceto e 100 ml di succo di limone. Amalgamate tutto e aggiungete 200 ml di olio d’oliva e 3 cucchiaini di miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, applicate con le mani il balsamo e risciacquate con acqua fredda. Noterete a subito i risultati, vedrete!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da