Ecco come realizzare una Maschera di Carnevale con Kanzashi

I Kanzashi sono dei particolari ornamenti per capelli provenienti dalla cultura giapponese. Ci sono varie tipologie di questa decorazione, ma la più incantevole è senza dubbio quella che va a formare fiori e motivi della natura attraverso un lavoro accurato.

In rete abbiamo trovato un tutorial che si ispira proprio a questa tecnica e alla tradizione giapponese per dare vita ad una particolare maschera di Carnevale. Non lasciatevi intimidire dalla lavorazione del Kanzashi, perché nel tutorial di oggi assisteremo ad un metodo per semplificare i passaggi e ottenere senza troppa fatica una maschera con Kanzashi di grande impatto visivo.

All’inizio del video vedremo quello che sarà il risultato finale del nostro lavoro. Ancora una volta potremmo “spaventarci” di fronte un oggetto apparentemente molto elaborato, ma proseguendo nella visione ci renderemo conto di quando possa essere facile e perfino rilassante realizzare una maschera del genere.

Il materiale necessario alla sua realizzazione è molto economico: una maschera economica e semplice (di qualsiasi colore, dal momento che dovremo coprirla completamente), dei nastri semitrasparenti, dorati e neri.

È proprio dai nastri che occorre iniziare il lavoro, ritagliando dei quadrati e piegandoli come mostrato nel video tutorial. Ottenuta la forma desiderata si procede ad eliminare l’eccesso con l’aiuto delle forbici e ad “incollarli” sfruttando la fiamma di un accendino.

Questo passaggio richiede un po’ di tempo, visto che dovremo preparare singolarmente i vari elementi decorativi, sia per il nastro dorato sia per quello nero.

Una volta messo parte un numero sufficiente di elementi sarà possibile passare alla realizzazione vera e propria della maschera, semplicemente incollando i fiocchetti sulla stessa. Naturalmente bisogna avere in mente un’idea precisa del disegno da ottenere. Per iniziare, proviamo a riprodurre quello proposto nel tutorial.

Ecco dunque un’altra idea economica per realizzare maschere artigianali. In questo caso dovremo avere un po’ di pazienza, ma la realizzazione in sé non è per nulla complicata!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!