Ricette

Antipasti di natale 2022: 10 Alberelli tutti da mangiare. Velocissimi da preparare.

Antipasti di natale 2022: 10 Alberelli tutti da mangiare. Velocissimi da preparare.

Per il vostro pranzo o per  la vostra cena di Natale, potete preparare degli alberelli tutti da mangiare, con degli ingredienti facilmente reperibili che tutti abbiamo in casa.

Antipasti di natale 2022: 10 Alberelli tutti da mangiare. Velocissimi da preparare.

1.Alberelli di Natale fatti con i wurstel

Bellissimi questi piccoli alberi, fatti tagliando in più parti dei wurstel, aggiungendo un pezzo di zucchina per fare il tronco dell’albero e un pomodorino ciliegina da mettere sulla punta. Per tenere fermo il tutto usare uno stuzzicadenti lungo.

Fonte immagine

2. Albero fatto di pasta per la pizza

Con la pasta per la pizza è possibile creare questo albero di Natale, dove i suoi ingredienti saranno le sue decorazioni. Nello specifico è possibile usare: le fette di salame per fare le palline, dei peperoni gialli per fare la stella da mettere in cima e per fare delle piccole decorazioni (da fare anche con i peperoni di colore verde), dei peperoni rossi e arancioni per fare le ghirlande.

Fonte immagine

3 Alberi di pasta sfoglia

Croccanti e invitanti, perfetti come antipasto,questi alberelli sono stati creati con della pasta sfoglia e con un wurstel per fare il tronco dell’albero.

Fonte immagine

4 Alberi fatti con il pan carrè

Ritagliare da delle fette di pan carrè, con delle formine per biscotti a forma di stella, dalla più grande alla più piccola, condire con della crema spalmabile, lattuga, fettine di formaggio e salumi a vostra scelta, o con crema spalmabile, lattuga e salmone affumicato. Servire freddi.

Antipasti di natale 2021: 10 Alberelli da mangiare

5 Albero dolce con la pasta sfoglia

Un dolce goloso da preparare con della pasta sfoglia da farcire con della golosa nutella. Arrotolare le strisce che formeranno i rami e decorare in cima aggiungendo una grossa stella a cinque punte.

Fonte immagine

6. Albero salato con la pasta sfoglia

Questa versione è stata preparata sempre con della pasta sfoglia, che è stata farcita con degli spinaci e del formaggio spalmabile. Fare cuocere in forno fino a che la superficie non sarà dorata e croccante.

Fonte immagine

7. Alberelli di pasta sfoglia salata a spirale

Su uno stecchino di legno da cucina, ritagliare delle strisce di pasta sfoglia da alternare a delle fette di prosciutto o di salame, e formare una specie di spirale che assomiglia ad un alberello. Fare cuocere in forno e terminare decorando con una stella da mettere in cima fatta di formaggio o con un salume, profumare il tutto con delle erbe aromatiche e servire.

Fonte immagine

8 Albero di salumi

Da portare in tavola sopra un vassoio, questo albero è stato preparato distribuendo su più livelli dei salumi, dei formaggi e delle verdure. Perfetto per il pranzo o la cena di Natale al momento dell’antipasto o dell’aperitivo.

Fonte immagine

9  Alberelli self service

Perfetti da portare in tavola quando ci sono molti ospiti, questi alberelli sono stati preparati, partendo dalla base fatta di un cono di polistirolo che andrà  rivestito con della pellicola trasparente o con della carta alluminio da cucina. Appoggiare sulla superficie rivestita dei salumi, dei formaggi, della verdura e delle uova. Infilzate ogni ingrediente con degli stuzzicadenti di legno ed appoggiare ogni cono su un piattino bianco.

Fonte immagine

10. Alberelli di  bignè

Un’alternativa per preparare dei bellissimi e buonissimi alberelli in occasione delle festività natalizie può essere quella di rivestire un cono di polistirolo con della carta alluminio da cucina ed appoggiare sulla superficie dei bignè dolci o salati. Servire al momento dell’antipasto o del dolce.

Buon goloso Natale a tutti.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.