Le idee per realizzare degli splendidi antipasti natalizi non mancano di certo. Con il Natale alle porte e novembre quasi alla fine dei suoi giorni, tutte le famiglie cominciano a cercare idee per il riciclo creativo e delle ricette sfiziose.
Gli stuzzichini sono una parte integrante del Natale: prima di sedersi a tavola per il pranzo o il cenone, si sta tutti insieme, in famiglia, magari in salotto. Sorseggiando un cocktail analcolico o alcolico, non possono mancare gli spuntini!
Sono le decorazioni natalizie a ispirare le nostre ricettine. Possiamo creare moltissimi spuntini belli da vedere e buoni da mangiare, senza spendere troppi soldi. In poche parole, dobbiamo prendere ispirazione dai decori tipici della festività.
Guardate che belli questi alberelli: possiamo realizzarli con pomodoro, rosmarino e semplice pasta per la pizza.
Prima dell’antipasto, di solito, si servono degli snack per accompagnare e per cominciare a deliziare lo stomaco e il palato. Se avete dei figli, potrete farvi aiutare da loro per la preparazione: si divertiranno un mondo!
Possiamo anche preparare una bella insalata russa come antipasto (in commercio si trovano già pronte). Aggiungiamo le giuste decorazioni per renderla Natalizia.
Una fantastica versione di Caprese Natalizia!
Anche le mozzarelline si adattano alla variante natalizia, magari facendo dei piccoli pupazzetti di neve e decorandoli con olive e sottaceti
Realizziamo delle coppette monoporzione con l’insalata russa prendendo spunto dall’immagine che segue.
Ecco una deliziosa variante al classico prosciutto e melone.
L’abbinamento del dolce e salato è una vera delizia, i formaggi che possiamo inserire sono innumerevoli, molto interessante è anche l’abbinamento formaggi e marmellate, da non sottovalutare.
Un altro materiale che vi servirà sicuramente sono gli stuzzicadenti. Con questi, potrete tenere ferme i vostri snack e inoltre saranno anche più facili e veloci da mangiare.
La sfoglia, sia quella fatta in casa che quella già pronta, a Natale non deve mai mancare, con il suo aiuto possiamo veramente preparare di tutto e in pochissimi minuti!
Un meraviglioso albero con stuzzicadenti: aggiungiamo frutta, sottaceti, formaggi e salumi per rendere il tutto più saporito e squisito. La base dell’albero può essere un cono in polistirolo rivestito di pellicola trasparente o carta alluminio.
Ancora un’idea di alberi da realizzare con gli stuzzicadenti e vari ingredienti: solo il top della scelta, per stupire i vostri ospiti.
Ai bambini piacciono queste squisitezze, come la stella di sfoglia ripiena di wurstel. Non è difficile da preparare e sorprenderete tutti.
A tal proposito, abbiamo pensato anche di suggerirvi un albero di wurstel! A parere nostro, è l’idea vincente per un aperitivo impeccabile.
Tante super idee deliziose e diverse: dai bastoncini di sfoglia fino ad alberelli, ma anche igloo di formaggio spalmabile speziato a vostro piacimento e da abbinare a gustosi salatini e olive.
Pensiamo alla ghirlanda di Natale, ma perché non portarla a tavola? Ecco l’idea certamente vincente: farete un figurone.
Se amate il cioccolato, questa è l’idea che fa al caso vostro. Fragole, cioccolato, panna e tanto altro: una dolcezza natalizia.