Avete mai assaggiato le arance gratinate al forno? Si tratta di una ricetta ideale da preparare durante la stagione fredda, perfetta per il Cenone di San Silvestro!
Un modo alternativo e insolito per mangiare questi agrumi che sono ricchi di vitamina C, fondamentale per rafforzare le difese immunitarie e, di conseguenza, per combattere l’insorgenza di virus e batteri.
Aiutano anche a rallentare il decorso delle malattie degenerative. Hanno una forte azione antiossidante che esercitano nei confronti dei radicali liberi.
Sono un tipo di frutto molto versatile, poiché possono essere aggiunte nella preparazione di torte, insalate, ecc.
Tornado alla ricetta, è ideale per chi ha ospiti a casa e vuole preparare qualcosa che possa stupirli e accontentare anche i palati più difficili.
Curiose di sapere come si realizzano? Iniziamo!
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 180 gradi; prendete una terrina e foderatela con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Affettate le arance con tutta la buccia. Realizzate delle fettine sottili.
Fate uno strato di panna da cucina e uno di zucchero dentro la terrina da forno. Cominciate, poi, a disporre le fette di arancia, poi ripetete le operazioni per preparare diversi strati; aggiungete man mano anche le mandorle affettate e qualche chiodo di garofano. Non appena arriverete alla cima, ricoprite la superficie nuovamente con la panna da cucina e le mandorle.
Infornate per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, impostate il forno nella modalità grill e cuocere per altri 5 minuti.
Servite le arance gratinate al forno quando saranno ancora tiepide. Potete impreziosire la ricetta guarnendo ogni porzione con il cioccolato fondete che avete fatto sciogliere dentro un pentolino. Buon appetito!