Young woman suffering from abdominal pain while sitting on the sofa and feeling stomachache, symptom of pms

Aria nella pancia? 8 validi motivi per non trattenerle!

Aria nella pancia? Hai otto buoni motivi per non trattenerle.

Lo sappiamo, l’argomento è imbarazzante, forse persino un po’ tabù, ma siamo tutti umani, no? E quindi tutti quanti siamo accomunati dalle stesse funzioni fisiologiche.

Del resto, quando da studenti ci prendeva la strizza per gli esami, la mamma non ci diceva forse  “Che paura hai? Ricorda che va al bagno anche il professore!”.

Qui non si parla proprio di andare al bagno, ma… quasi. Si parla infatti delle puzzette che a tutti quanti noi capita di fare, ogni tanto.

Anche qui, la mamma ci ha insegnato che non è educato farle in pubblico e che se si può si devono trattenere.

Ebbene, qui di seguito ti spieghiamo almeno otto motivi per cui invece qualche volta puoi abbandonarti senza sensi di colpa al piacere di… mollare una puzzetta!

 

Aria nella pancia: otto validi motivi per non trattenerle

Uno. Diminuiscono il gonfiore addominale. Dato che la causa fondamentale del gonfiore è proprio l’accumulo di gas, coi peti se ne può espellere un po’, il che dà sollievo al gonfiore.

Due. Per una dieta bilanciata. Ognuno digerisce a suo modo e i peti possono essere indice sia di un particolare equilibrio del sistema gastrointestinale che che di uno squilibrio.

Un eccesso di carne rossa, per esempio, può essere causa di puzzette particolarmente… puzzolenti, se ci permettete l’espressione, mentre i carboidrati tendono a provocare più accumulo di gas intestinali, ma con afrori meno pungenti.

 

Tre. Per il dolore addominale. Trattenere i peti troppo a lungo, specie se soffri di gonfiore addominale, può essere doloroso.

Quattro. Per il colon. È possibile che trattenere i peti possa provocare o peggiorare le emorroidi. Anche il colon può risentirne. .

Cinque. Inalare i peti fa bene. D’accordo, questa è strana forte. Pare però che inalare quantità non eccessive di gas di idrogeno solforato (che è prodotto dall’intestino) possa prevenire danni mitocondriali alle cellule.

 

Sei. Per la salute. Tenere d’occhio anche i peti, il loro numero, l’odore, se si accompagnano a eventuali dolori, può essere importante in funzione preventiva.

Una eccessiva flatulenza, in effetti, può essere un sintomo di alcune malattie.

Sette Per le allergie. Alcune allergie da cibo possono dare flatulenza. Per esempio l’intolleranza al lattosio.

Otto. Last but not least, perché ci fa sentire bene. Lasciare andare i peti fa sentire più leggeri e dà una sensazione di benessere, sopratutto quando si ha male alla pancia.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!