Arredamento e Riciclo creativo: 16 idee semplicissime ma degne di un vero designer
Scrivanie, poltrone e comodini sono solo alcuni dei complementi d’arredo che è possibile realizzare con le proprie mani attraverso il riciclo creativo. In questo articolo proponiamo un po’ di idee che vi permetteranno di trasformare i vecchi oggetti in pezzi utili e decorativi per la casa.
In garage e in cantina finiamo sempre per conservare, senza motivo apparente, oggetti che non utilizzeremo mai. Senza un’idea che suscita un’ispirazione creativa, in effetti potrebbero rimanere accantonati per un lungo periodo di tempo (prima di essere smaltiti).
Nelle foto che vi stiamo mostrano in questa pagina vediamo come sia possibile creare un mobile originale partendo da vecchi scarti.
Sul podio degli oggetti da riciclare ci sono i bancali in legno, attraverso i quali si può realizzare davvero qualsiasi tipo di arredamento, dalle poltrone alle scrivanie, dai tavoli per l’esterno alle postazioni di lavoro per l’ufficio, dalla cucina alla camera da letto.
Se invece abbiamo accumulato un po’ di assi in legno ancora meglio, perché avremo la possibilità di partire da zero e costruire qualsiasi tipo di mobile adattandolo in tutto e per tutto alle nostre esigenze pratiche e di design.
La creatività dell’essere umano è tale da far ricavare una comoda scrivania o tavolo da lavoro grazie ad una vecchia porta in legno! Per non parlare del ferro da stiro che può trasformarsi in una particolare mensola perfetta per accogliere le nostre piantine e qualche foto incorniciata.
Una vecchia porta non solo sarà utile per la creazione di un tavolo, ma anche come testiera del letto o ancor meglio per un comodissimo divano letto.
Le idee sono tante, ma per lo più dipendono dagli “scarti” che possiamo riciclare. Osservare i lavori altrui, però, è sempre utile per accendere la miccia della creatività!