Arredare camera da letto piccola può sembra difficile, ma fidatevi non è impossibile!
Vi basterà seguire alcuni consigli davvero utili, efficaci e sarà davvero un gioco da ragazzi. Approfondiamo insieme!
Avere una camera da letto piccola può sembrare davvero un incubo, poiché non avremo lo spazio che tanto desideriamo a disposizione.
Niente panico, anche una stanza da 10 mq è possibile decorarla alla perfezione e renderla funzionale in tutto. Uno dei segreti principali da seguire, è quello di optare per mobili o oggetti salvaspazio, come quelli che vedremo in avanti.
Inoltre, una stanza così vi permetterà di circondarvi solo del necessario e non del superfluo, ovvero di cose che comportano solo caos, confusione e disordine.
Vediamo alcune regole fondamentali da seguire per arredare in modo corretto e funzionale una camera da letto piccola, cominciamo!
Arredare camera da letto piccola: i nostri consigli!
Dedicarsi ai dettagli
Si sa, sono i dettagli a fare la differenza in qualsiasi cosa, soprattutto in una stanza piccola!
Tra i dettagli che vi consigliamo di sistemare nella vostra stanza, troviamo la scelta dello specchio. Quest’ultimo dovrà essere posizionato direttamente sul pavimento e non appeso, in questo modo darà l’impressione che lo spazio è ancora più grande.
Per quanto riguarda il colore delle pareti, optate per tonalità pastello, chiare e luminose. Evitate assolutamente colori scuri e vivaci, poiché renderanno piccolo lo spazio.
Per quanto riguarda la decorazione delle pareti, inserite degli oggetti solo sulla parete del letto. Noi vi consigliamo di appendere delle cornici leggere, piccole con fotografie.
Comodino salvaspazio
Il comodino può davvero occupare molto spazio in una stanza piccola, ma in moltissime persone non posso proprio farne a meno.
Nessun problema, no dovrete privarvi del comodino ma optare per delle soluzioni salvaspazio, come ad esempio il comodino appeso. Esistono molti comodini, che si possono realizzare anche con i fai da te, che vengono appesi al soffitto o alla parete, tipo mensola.
In alternativa, potete semplicemente scegliere un comodino di piccole dimensioni e ideale per la stanza.
Letto personalizzato
Se la stanza è davvero piccola, vi consigliamo di fare realizzare la struttura del letto su misura, in questo modo non avrete alcun tipo di problema.
Inoltre, per salvare lo spazio, scegliere un letto che abbiamo dei cassettoni e contenitori, così potrete sistemare davvero tantissimi oggetti, dal cambio stagione dell’armadio alle coperte.
Utilizzare l’illuminazione corretta
Come per i colori delle pareti, anche l’illuminazione è fondamentale in una stanza piccola. Quest’ultima deve essere ben illuminata, quindi è necessario che nella camera siano presenti delle finestre.
Per l’illuminazione artificiale, optate per luci a led che si possono appendere alle pareti e sopra la testa del letto. Evitate lampade e luci da interno che hanno bisogno di un appoggio, poiché occuperanno altro spazio.
Avere solo i mobili necessari
Ebbene sì, come abbiamo già anticipato, in una camera da letto piccola è fondamentale avere solo il necessario e dire di no a qualsiasi cosa che può essere solo superflua.
Quindi, scegliete bene i mobili che decidete di avere in camera, soprattutto ragionando sulla loro funzionalità.
Armadio
Infine, non potevano non parlare dell’armadio!
Questo è il mobile più importante della camera, poiché fondamentale per contenere tutti i vostri vestiti.
In una stanza piccola, come abbiamo visto nel paragrafo del letto, potete non acquistare un armadio grande se avete appunto un letto con cassettoni, poiché lo sostituirà alla perfezione.
In alternativa, potete utilizzare lo stand o optare per un armadio a ponte, così da sfruttare la parete sopra al letto.