Riciclo Creativo

Arredare la casa in stile shabby: 10 ispirazioni da non perdere!

Arredare la casa in stile shabby è più semplice di quanto crediate, approfondiamo insieme!

Si sa, dopo un po’ di anni abbiamo il bisogno di cambiare l’arredo della nostra amata abitazione e renderla sempre di più personale.
Lo stile shabby è sicuramente uno dei più famosi e amati da tutti. Elegante e raffinato, questo arredo è caratterizzato da mobili, oggetti e decorazioni usurati dal tempo. Questo effetto usurato può essere reale o realizzato con il fai da te, grazie a specifiche ed apposite tecniche tra cui la tecnica del decapè, che viene applicati a mobili di legno.

Questo stile ha determinate caratteristiche che devono essere rispettate, così da renderlo perfetto ed ottenere un arredamento sorprendente.
Vediamo insieme alcuni ispirazioni da provare per realizzare un  lavoro coi fiocchi, cominciamo!

Arredare la casa in stile shabby: ecco quali idee provare!

Vasi di fiori


credit foto

Un bel mazzo di fiori freschi è fondamentale in una casa shabby, la renderà accogliente e magica.
Anche il vaso ha la sua importanza, poiché deve essere anch’esso in stile shabby. Per realizzarlo, potete riutilizzare un vecchio innaffiatoio vintage o renderlo voi stesse così. Ideale è sistemarlo sul tavolo del soggiorno.

Mobili, parquet e tavoli in legno


credit foto

Nello stile shabby il vero protagonista indiscusso è il legno, che ritroviamo in qualsiasi cosa. Fondamentale è avere mobili, il paquet e i tavoli della casa tutti in legno.
Quindi, evitate assolutamente prodotti realizzati in plastica.

Il legno può essere dipinto completamente di bianco o di qualsiasi colore pastello, ideali sono il rosa ed il blu chiaro. In alternativa, potete lasciarli nella loro tonalità naturale.

Tra i mobili fondamentali da avere in una casa shabby è il cassettone, perfetto da inserire nella camera da letto.

Credit foto

Mentre nel soggiorno o nella cucina, è importante avere una credenza da riempire con il vostro set di tazze o piatti pregiati.


credit foto

Tonalità pastello e chiare


credit foto

Come abbiamo anticipato, lo stile shabby è caratterizzato da colori chiari e luminosi. Tra di essi troviamo il bianco, il rosa, l’azzurro e tantissime altre tonalità pastello.
Evitate quindi colori neutri, caldi e spenti.

Letto in ferro

credit foto

Ebbene sì, per una perfetta stanza shabby non potete di certo non dare importanza al letto. Quest’ultimo, deve essere in ferro battuto e verniciato con i colori che avete utilizzato per la stanza. Noi vi consigliamo di utilizzare il bianco, così si potranno benissimo abbinare a qualsiasi decorazione e tono.

Poltrone e lampadari nel soggiorno


credit foto

Il soggiorno è una delle stanza più importanti della casa, soprattutto nell’arredo shabby poiché in questo spazio accoglierete i vostri ospiti ed è dove potete gustare un buon tè in compagnia. Proprio per questo, non potete non aggiungere delle poltrone e dei lampadari vintage.

Appendere cornici alle pareti


credit foto

Infine, non dimenticatevi di dedicarvi ai dettagli, sono quest’ultimi a fare la differenza. Un’ispirazione da provare è di abbellire le pareti della casa con cornici shabby.
Niente panico, non dovete per forza riempirle tutte con fotografie, nello stile shabby potete semplicemente appendere e lasciarle vuoto, oppure aggiungere dei cuori in ceramica.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.