Più volte abbiamo proposto progetti per realizzare arredamento già esterni con i pallet o complementi dalla doppia funzione pratica e decorativa. I pallet, come ormai sappiamo, sono delle pedane fatte di assi di legno particolarmente forti, così tanto da poter reggere quintali e quintali di peso.
Molto comuni per i lavori fai-da-te da giardino, qualcuno ha deciso di oltrepassare il confine della casa per giungere fino alla cucina. L’idea è la seguente: arredare la cucina (quasi) completamente di pallet!
Se il progetto vi sembra folle, date prima un’occhiata al risultato…
Mensole
Nessun lavoro deve essere eseguito per trasformare i pallet in mensole. Basta semplicemente fissarli alla parete con la parte inferiore esposta verso l’esterno. La loro struttura mette a nostra disposizione delle “mensole” già pronte. Ad esempio, il pallet a parete è ideale per conservare spezie, bottiglie d’olio e condimenti vari. Inoltre può accogliere, utilizzando dei ganci, tutti gli attrezzi da cucina.
Cucina
Gli stessi pallet possono contribuire alla realizzazione della cucina e dell’isola da posizionare al centro della stanza. La bellezza di questo progetto consiste, oltre nell’aspetto grezzo nuovamente tornato di moda, nei giochi di luce che è possibile ottenere installando delle luci all’interno della struttura in pallet.
Tavolo
I pallet possono essere impiegati anche nella creazione del tavolo. In questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, dato che è possibile realizzarlo in vari stili e modalità. Quello più semplice prevede ovviamente l’assemblaggio dei pallet così come sono, in alternativa possiamo smontare i pallet ed utilizzare tutte le sue componenti per ottenere un tavolo più classico.
Scolapiatti
Il pallet può coprire anche la funzione di scolapiatti. Anche in questo caso è sufficiente fissarlo al muro nella sua versione originale, senza effettuare modifiche. Non dimentichiamo però di installare dei ganci che blocchino i piatti.
Dispensa
E per terminare l’opera, una bella dispensa per la conservazione di alimenti e prodotti che servono in cucina.