Arredare un monolocale: 9 idee salvaspazio
Se vivi in un piccolo monolocale e hai bisogno di qualche idea economica e facile da utilizzare per ottimizzare lo spazio sei capitata nella pagina giusta.
Lo spazio limitato non deve assolutamente essere un problema anzi è possibile usare i pochi metri a disposizione in modo tale da renderli una sorta di vantaggio.
Se non ci credi continua a leggere e lasciati ispirare da tutte le idee qui sotto.
Arredare un monolocale: ecco tante idee salvaspazio per qualsiasi tipo di ambiente.
Chiaramente per arredare un monolocale in modo intelligente bisogna concentrare più funzioni in una sola ed unica soluzione. Ad esempio è possibile creare un mobile multifunzionale che possa integrare un contenitore, una libreria oppure un frigorifero. Puoi avere un letto su una piattaforma oppure un lavandino che scompare in modo da creare un un piano di lavoro. Insomma la scelta è solo tua.
Allo stesso tempo puoi indirizzarti su soluzioni su misura perfette per nascondere mobili, porte, tende e pannelli.
Per rendere queste idee realtà è possibile sfruttare le altezze ovvero bisogna considerare lo spazio abitativo in metri cubi anziché in metri quadrati. Quindi la parola d’ordine è costruire verso l’alto. Infatti i soppalchi, i pianerottoli e i ballatoi sono un ottimo metodo per ottenere con design dello spazio aggiuntivo.
In questo modo è possibile costruire anche in spazi minuscoli un’atmosfera accogliente e rilassante anche in una camera da letto di piccole dimensioni. Questo può avvenire anche se il tuo monolocale non ti permette di separare la zona giorno da quella della notte.
Lo stesso principio può essere applicato anche su una piccola terrazza, basta solo arredarla in modo intelligente e senza spendere grandi cifre.
Per il tuo soggiorno invece puoi utilizzare anche solo 3 pezzi per ottenere un arredamento degno di un interior designer. Infatti puoi arredarlo utilizzando una bella lampada, un tavolino e ovviamente una confortevole poltrona.
Se ami circondarti di libri puoi creare un delizioso angolo lettura anche in un monolocale. Per farlo basta, come già detto sopra, giocare con le diverse altezze e con i suppellettili. Infatti puoi ottenere un’atmosfera rilassante anche accendendo delle candele sistemate in precedenza in uno stupendo set di vasi.
Per entrare ancora più nello specifico bisogna sottolineare che la scelta del tavolo è fondamentale. Infatti è bene utilizzare un tavolo rotondo che è senza dubbio molto meno ingombrante di uno rettangolare.
Riempiendo i mobili e le pareti di specchi riuscirai a donare maggiore prospettiva all’ambiente donando l’illusione che la stanza sia decisamente più grande.
Ovviamente se non puoi rinunciare al camino puoi prendere spunto dagli appartamenti parigini in modo da valorizzarli al meglio senza farti spaventare dagli spazi ridotti.
Chiaramente anche le piante giocano un ruolo fondamentale e arredare con dei vasi sospesi renderà tutto ancora più chic.
Insomma per avere ciò che desideri anche abitando in pochi metri non devi fare altro che seguire i trucchi dei professionisti del settore.
Tuttavia devi ricordare che non ci sono regole ferree ma devi solo seguire la tua creatività e il tuo gusto.