Portare la natura in casa è un beneficio sia per la vista sia per il benessere mentale. È molto importante aggiungere qualcosa di naturale tra pareti affollate sempre di più di dispositivi elettronici e tecnologici che non permettono alla nostra mentre di rilassarsi.
Stimolare la mente è fondamentale per il suo sviluppo, ma procurarle un momento di pace è ancora più importante.
Per creare un’atmosfera più rilassante, come accennato, è possibile introdurre in casa degli elementi naturali. Solitamente si tratta di piante, ma oggi vogliamo proporre un’alternativa molto particolare capace di aggiungere valore estetico al nostro appartamento.
I tronchi sono i protagonisti di questi suggerimenti davvero meravigliosi, che possiamo osservare nelle immagini mostrate nella presente pagina.
Esistono tronchi di ogni tipo, si qualsiasi spessore, dalla corteccia liscia o più ruvida.
Alcuni tipi di tronco appaiono come elementi decorativi raffinati, che tra l’altro possiamo adattare perfettamente alla nostra abitazione con un sottile strato di colore.
Possono essere impiegati in tantissimi modi, con scopo puramente decorativo oppure utilizzarli in modo pratico, ad esempio per realizzare dei tavolini da caffè, dei poggiapiedi e così via. A questo scopo basterà procurarsi tronchetti di egual misura e disporli insieme così da creare la forma desiderata.
Dei tronchi svuotati all’intero possono invece sostituire egregiamente i soliti vasi, da riempire con piantine o fiori. È un’ottima idea sia per l’interno che per l’esterno.
Per quanto riguarda la sola decorazione, basterà radunare un po’ di tronchi all’interno di un cestino oppure fissarli tra il pavimento e il soffitto per ottenere un effetto davvero molto bello.
Con la tecnica dei tronchi bloccati tra pavimento e soffitto può essere ricoperta un’intera parete. L’effetto sarà semplicemente meraviglioso.
Se invece abbiamo intenzione di usare legnetti più sottili, perché non approfittarne del bel tempo per farsi una passeggiata in montagna o in pineta, al mare, per raccogliere i tronchi che cadono dagli alberi?