Salute e Benessere

Autunno: si torna in palestra. Ecco i migliori consigli dell’esperto

L’estate se n’è andata e l’autunno è alle porte. Si torna tutti quanti alle nostre attività normali e tra queste può esserci anche la frequentazione più o meno regolare della palestra, che la calura estiva e il generale rilassamento agostano ci avevano fatto quasi dimenticare.

Come succede anche dopo le feste di Natale, dopo le vacanze estive spesso si torna in città con la testa piena di buoni propositi, tra i quali, non ultimo, quello di rimetterci in sesto fisicamente. Come? Ma andando in palestra, naturalmente.

O anche allenandosi da soli. Sì, ma come?

L’intento è lodevolissimo e se siete seri nel perseguirlo, non potete permettervi di prenderla come fosse un gioco.

Rimettersi in forma è una cosa seria e richiede tempo, pazienza e dedizione. Sottoporsi a un allenamento costante intanto richiede che vi sottoponiate a una visita medica preventiva, perché non si sa mai.

Prima di caricare muscoli, cuore e articolazioni è bene sapere in che condizioni di partenza ci si trova e quanto si può caricare senza esagerare e farsi del male.

Qui di seguito vi offriamo alcuni consigli per riacquistare la forma senza rischiare di perdere la salute.

Numero uno. Introdurre nella propria giornata un piccolo esercizio quotidiano costante. Per esempio andando al lavoro a piedi, evitando di prendere l’ascensore, lavorando in piedi a un cosiddetto standing desk: si tratta di passare più tempo possibile “sulle gambe” invece che seduti sul deretano.

Numero due. Fare tutti i giorni un po’ di esercizio aerobico. Una camminata di mezzora o tre quarti tutte le sere dopo il lavoro va benissimo: a ritmo blando, senza esagerare. L’importante è che si riesca a farlo tutti i giorni.

Numero tre. Fare esercizi a corpo libero: piegamenti sulle braccia, squat, marcia sul posto e così via. l’importante è che anche questi, come già la passeggiata serale, diventino un’abitudine.

Numero quattro. Cercare di migliorare la mobilità delle articolazioni, per esempio dedicandosi allo stretching, che a lungo andare permette di sostenere carichi di lavoro anche sostenuti ma senza farsi male.

Numero cinque. Fare tutto questo cercando di divertirsi. Basta anche solo indossare una cuffia per la musica e il gioco è fatto.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Condividi
Pubblicato da