Baccalà al forno: la ricetta facile per la Settimana Santa.
La ricetta che stiamo per presentarti ammette parecchie varianti a seconda del gusto di ciascuno, per cui la puoi prendere benissimo come una traccia da seguire, ma puoi distaccartene ogni volta che vuoi.
La cosa bella del pesce arrosto è che di solito dà buoni risultati con qualsiasi tipo di pesce: azzurro, bianco, fresco, congelato. La difficoltà è largamente gestibile, l’unica avvertenza è stare attenti che non passi di cottura.
Se lo vogliamo, poi, possiamo aggiungere a contorno delle deliziose patate tagliate a rondelle non troppo grosse e anche delle verdure. Ci vanno benissimo anche i pomodori.
Gli ingredienti che ti servono per la preparazione di questa ricetta sono i seguenti (per due persone):
una cipolla; un peperone rosso; uno spicchio d’aglio; due peperoncini di Cayenna; una o due foglie di alloro; 450 grammi di baccalà dissalato o fresco; olio extra vergine di oliva; pepe nero macinato; sale q.b.; vino bianco (facoltativo).
Preriscalda il forno a 180 gradi poi prendi una teglia di vetro o una pirofila. Taglia la cipolla alla julienne e il peperone a fette, togliendo sia i semini che i filamenti interni. Riduci l’aglio a scaglie e mettilo da parte.
Mischia le verdure nella teglia, sala leggermente, aggiungi l’alloro e una spruzzata generosa di olio d’oliva. Mescola tutto per bene poi inforna per dieci minuti, trascorsi i quali togli dal forno, mescola di nuovo e poi rimetti in forno per altri otto o dieci minuti, fino a che la cipolla non si sia ben intenerita.
Nel frattempo avrai preparato il pesce asciugandolo con carta da cucina e lasciandolo stemperare un poco. Deponilo sopra le verdure e aggiungi un altro spruzzo di olio d’oliva e se vuoi anche un filo di vino bianco, dopodiché rimetti in forno.
Mentre il pesce cuoce, prepara un soffritto di aglio. Scalda un po’ d’olio in una padella piccola e fai andare l’aglio insieme al peperoncino a fuoco basso, badando che non si brucino. Sia l’aglio che il peperoncino devono risultare dorati e croccanti.
Quando il baccalà è pronto, un quarto d’ora o 20 minuti più tardi, a seconda della grossezza, versaci sopra il contenuto della padella e servi in tavola subito dopo.
Buon appetito!