Baccalà gratinato: un secondo da ristorante.
Volete sorprendere i vostri ospiti con un secondo spettacolare, che non richieda l’utilizzo di troppi ingredienti? Di seguito, la ricetta completa, per cucinare uno squisito baccalà gratinato.
Per preparare un buonissimo baccalà gratinato, vi serviranno:
Con un coltello, tagliare in modo grossolano, il pane vecchio e metterlo dentro un robot da cucina. Proseguire, aggiungendo anche lo spicchio di aglio intero, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, l’olio di oliva e condire con un pizzico di sale fino da cucina e di pepe nero.
Azionare il robot da cucina, fino a formare un impasto compatto.
Aiutandovi con un paio di pinze da cucina, togliere le eventuali lische presenti nel pesce.
Ungere con un filo di olio di oliva, il baccalà e ricopritelo in modo uniforme con l’impanatura. compattare un pochino il pesce con le mani e proseguire, ripetendo i passaggi, fino a terminare gli ingredienti.
Sistemare il baccalà sopra una teglia coperta con un pezzo di carta da forno, versare un pochino di olio e fare cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per una ventina di minuti.
Al termine del tempo di cottura, accendere il grill del forno per cinque minuti circa, fino ad ottenere una crosticina dorata.
Quando il pesce sarà cotto, trasferirlo sopra un piatto da portata, decorare con qualche fetta di limone e servire in tavola accompagnato con dei broccoli.
Potete impanare il vostro baccalà con un trito di pistacchi, al posto delle mandorle. Per insaporire il vostro pesce, potete usare, al posto del succo di limone anche quello di arancia.
Buon appetito a tutti!