Se i baci di dama sono la tua passione devi assolutamente assaggiare quelli al pistacchio.
Ripieni di cioccolato questi piccoli dolcetti saranno sul palato super golosi e facilissimi da realizzare.
In poco tempo potremo distribuire a tavola questi piccoli dessert che conquisteranno anche chi non ama particolarmente il sapore del pistacchio.
Vedrai che con una buona tazza di tè o di caffè saranno eccezionali!
Per preparare 40 biscotti dobbiamo usare come ingredienti:
Come prima cosa recuperiamo un frullatore.
Dentro versiamo lo zucchero, le nocciole e i pistacchi per poi azionare l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto sabbioso.
Dopo aver realizzato la nostra farina prendiamo una ciotola capiente.
Nella ciotola portiamo la farina e il burro e amalgamiamo per bene. Quando il risultato sarà omogeneo andiamo ad integrare anche la farina di pistacchi che abbiamo realizzato.
Dopodiché aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia e il sale. Riprendiamo ad amalgamare fino a realizzare un panetto.
Non resta che portare il panetto in frigo per 60 minuti dopo averlo avvolto in una pellicola alimentare.
Passata l’ora indicata riprendiamo il panetto e adagiamolo su un tavolo da lavoro per creare delle piccole sfere. Mi raccomando: bisogna cercare di dare la stessa dimensione a tutti i nostri biscottini.
Trasferiamo le piccole sfere su una teglia rivestita con della carta da forno e appiattiamole leggermente. Lasciamo da parte la base dei nostri piccoli baci di dama per 30 minuti in un luogo fresco.
Dopodiché portiamo la teglia in forno per 10 minuti a 160 gradi.
Quando saranno pronti estraiamoli dal forno e lasciamoli raffreddare.
Mentre i baci raffreddano sciogliamo il cioccolato utilizzando la cottura a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà pronto lasciamolo raffreddare e portiamone un po’ su un biscotto per poi coprire il cioccolato con un altro biscotto.
I baci di dama al pistacchio sono pronti per essere mangiati.