Banane: non buttare mai questa parte. Usala così! Vale oro
Le banane oltre ad essere uno dei frutti più amati è un frutto di cui non bisogna buttare via niente.
Infatti buttare la buccia di banana è un grande errore proprio perché ha grandi proprietà ed è molto versatile da utilizzare.
La banana è uno tra i frutti che offre più benefici per la salute e la sua buccia non è da meno.
Proprio per questo la buccia è molto utilizzata in cucina ed è possibile incorporarla in varie ricette anche se poche persone lo fanno. Questo infatti è un grande errore proprio perché si vanno a perdere molte sostanze benefiche.
La buccia della banana, come detto sopra, è piena di sostanze nutritive ed è una grande fonte di fibra alimentare contenente vitamina B6 e B12. Contiene anche potassio, fenoli, magnesio, inulina e polifenoli e puoi consumarla sia cruda che cotta dopo averla lavata correttamente.
Infatti puoi decidere di farla bollire in acqua per preparare un infuso, inserirla in un frullato oppure puoi usarla in un dolce.
Inoltre la buccia della banana è efficace anche per proteggere e curare la pelle. Per riuscirci basta applicarla sul viso in modo da ottenere un effetto idratante, antirughe e illuminante e favorisce anche la scomparsa dell’acne. È perfetta anche da applicare sugli occhi per ridurre il gonfiore e ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie. Infatti riesce ad alleviare le punture di insetti, le scottature lievi e l’orticaria.
Puoi utilizzarla anche sui capelli perché neutralizza i radicali liberi e quindi rende i capelli più sani, lucenti e forti. Anche per i denti è utilissima perché riesce ad eliminare 2 batteri che causano delle malattie parodontali come P. gingivalis e A. actinomycetemcomitans. In più alcuni studi suggeriscono che se sfregata contro i denti può riuscire a sbiancarli.
Con lo scarto delle banane si possono fare tantissime cose. Quindi non solo la buccia deve essere conservata e riutilizzata ma anche il picciolo.
Quello che puoi farci in casa è davvero molto utile. Ad esempio con il picciolo, insieme alla buccia, si può creare un fertilizzante perfetto per le piante. Per riuscirci bisogna tagliare il picciolo e dopo farlo essiccare al sole ovviamente insieme alla buccia di banana.
Infine quando il picciolo sarà essiccato si potrà usare con la buccia per fertilizzare il terreno. In questo modo la pianta crescerà sana e rigogliosa proprio perché le avrai donato delle fibre in grado di concimare e di fertilizzare il terriccio.
Dopo aver innaffiato il terreno le fibre della buccia saranno in grado di rilasciare le vitamine B e C, il magnesio, il potassio e altri importanti elementi.
Mi raccomando: puoi ripetere questa azione per 2 volte al mese in modo da donare alla pianta la crescita di cui ha bisogno.
A questo punto devi solo recuperare gli scarti della banana. Farai un grande favore all’ambiente e alle tue finanze proprio perché potrai dire addio a fertilizzanti chimici e ad un portafoglio troppo leggero.
Comincia a riciclare e a risparmiare per aiutare le tue piante.
Buon lavoro.