Banane, non ti azzardare a mangiare queste: alzano la glicemia di brutto!

Quando hai il diabete, è importante mantenere i livelli di zucchero nel sangue il più stabili possibile. Una buona gestione della glicemia può aiutare a prevenire o rallentare la progressione di alcune delle principali complicanze mediche del diabete. Vediamo quindi se le banane, un frutto tanto amato e versatile in cucina, possono essere consumate da chi ha problemi di diabete.

Banane: il frutto che possono mangiare anche i diabetici, ma solo così!

Se la mangi così la banana abbassa colesterolo e glicemia

Una banana media (circa 126 grammi) contiene 30 grammi di carboidrati e 112 calorie. I carboidrati sono sotto forma di zucchero, amido e fibre. Una banana media contiene circa 15 grammi di zucchero.

Quando mangi una banana o qualsiasi altro cibo il corpo scompone tutti i carboidrati in zuccheri semplici che si muovono nel flusso sanguigno, causando l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Non è solo la quantità totale di carboidrati in un alimento che è importante. Dobbiamo anche considerare quanto velocemente lo zucchero raggiunge il flusso sanguigno e come il corpo risponde ad esso al fine di ottenere un quadro completo.

Indice glicemico: perché è così importante per chi soffre di glicemia alta!

Curva glicemica

L’indice glicemico (GI) dice quanto velocemente i carboidrati diventano zucchero nel sangue (in media). Quanto velocemente il carboidrato nel cibo diventa zucchero nel sangue dipende da quali carboidrati sono presenti nel cibo e da quanto sono accessibili al corpo.

Banane con la buccia verde

Banana verde

Le banane con la buccia verde ovvero quelle totalmente acerbe, hanno un amido 20 volte più resistente rispetto a quelle più mature e un indice glicemico di 30. Questo genere di banane, per il tipo di amido contenuto al loro interno, trasformano i carboidrati in glucosio più lentamente e più lentamente vengono assorbiti nel flusso sanguino.

Banane con la buccia gialla

Banane

Le banane con la buccia gialla hanno un livello di maturazione maggiore rispetto a quelle verdi e l’amido presente è tale da rendere la banana di più facile digestione. Rispetto a quella con la buccia verde, la banana a buccia gialla è più salutare e ricca di proprietà nutritive come i carotenoidi che fanno bene alla vista.

Banane a buccia scura

Banane a buccia scura

Le banane mature a buccia scura cioè quelle super mature hanno un tipo di amido meno resistente rispetto alle banane verdi, così come più zucchero, che viene assorbito più rapidamente dell’amido. Ciò significa che le banane completamente mature hanno un IG più alto e faranno aumentare il livello di zucchero nel sangue più velocemente delle banane acerbe verdi. Il loro IG è pari a 58.

Glicemia alta: ecco quali banane mangiare per non farla alzare

Banana verde

Le banane sono una fonte di ferro, potassio e magnesio, anche se nutrizionisti raccomandano frutta e verdura per una buona salute, alle volte chi soffre di determinate patologie come il diabete farebbe meglio a non abusare della frutta troppo zuccherina e matura. Se soffri di diabete o di glicemia alta, potresti non sapere quale frutta scegliere e mangiare per cercare di tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue. Dopo tutto, la frutta ha carboidrati e zuccheri che aumentano la glicemia nel sangue.

Le fasi di maturazione di un frutto come quello della banana non sono sempre uguali, perché varia la quantità di zucchero presente. Quando soffriamo di glicemia alta o diabete, è altamente sconsigliato il consumo di banane mature soprattutto quelle dalla buccia scura. Se si desidera mangiare le banane, le persone che soffrono di glicemia dovranno scegliere quelle con la buccia verde (meno ricche di zuccheri) e ancor meglio se vengono consumate al mattino o come spuntino di metà mattina.

L’articolo Banane, non ti azzardare a mangiare queste: alzano la glicemia di brutto! proviene da La Tua Dieta Personalizzata: la migliore dieta per dimagrire.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!