Bava di lumaca. Forse a qualcuno farà un po’ senso, eppure dietro questo nome un po’…viscido, si nasconde un elisir di bellezza tutto naturale.
Potrebbe essere tranquillamente annoverato tra i classici “rimedi della nonna” eppure effettivamente funziona. Non a caso chi della bellezza e dell’estetica ne fa un mestiere, lo sa perfettamente.
Cosa ha di speciale la bava di lumaca?
Sappiate prima di tutto che la bava prelevata per l’utilizzo commerciale è quella prodotta dall’animale (anche chiaramente dalle lumache da giardino) in situazioni di stress. Per questo motivo, vengono allevate ed esposte a situazioni che le inducono a produrre la sostanza essenziale per l’utilizzo cosmetico, che poi viene purificata.
La bava delle lumache prodotta in questo modo contiene elementi utili a rigenerarle e contiene collagene, elastina, acido glicolico e ialuronico. Ma anche peptidi antimicrobici, enzimi glicoproteici e allantoina. E ancora glicosaminoglicani, proteoglicani, zinco, ferro, rame e peptidi di magnesio.
Credits
I 10 motivi per non farne a meno:
- Potente idratante. Contiene acqua fino al 98%.
- Anti età. Ha un ottimo effetto antiossidante e di conseguenza protegge le cellule dall’invecchiamento, favorendo il ridursi delle rughe e delle linee di espressione.
- E’ un antirughe naturale. Oltre a contenere collagene, è capace di attivare la sintesi dell’elastina a livello topico.
- Favorisce la produzione di collagene ed elastina, elementi fondamentali per la giovinezza della pelle.
- E’ capace di ridurre visibilmente le smagliature. Perché non compaiano la pelle deve rimanere tonica ed elastica e la bava di lumaca agisce proprio in questo senso. Utilissima anche sulle cicatrici.
- Efficace contro l’acne, i brufoli, i punti neri e le macchie della pelle, comprese le lentiggini.
- Agisce efficacemente contro le imperfezioni. Pulisce la pelle ed è capace di schiarirla donandole luminosità.
- Peeling completamente naturale. Esfolia la pelle coadiuvandone la rigenerazione, contribuisce ad eliminarne le impurità e favorisce il rinnovamento cellulare.
- E’ un decongestionante, sia pure a livello lieve.
- Non ha alcuna controindicazione per la pelle. Cosa da non sottovalutare.
Dopotutto anche se viscida, non fa poi così schifo, no?
Credits
TeaClasse ’77, appassionata di Arte e Letteratura, fa della Creatività lo svago dalle proprie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, le piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946). ♠️