Quando si parla di olio di cocco da bere, si è sempre un po’ in forse sui suoi benefici. Alcuni, sostengono che ingerirlo faccia bene all’organismo, altri, contrari, sono convinti che non porti nulla di soddisfacente e, che anzi, sia addirittura nocivo.
Insomma, chi è che ha ragione? La scienza su questo ha dato delle risposte, anche se non propriamente univoche ma basate su dati certi.
Secondo voi, dunque, bere olio di cocco fa bene o male? Ecco cosa dovete sapere!
Bere olio di cocco fa bene o male? I contro!
Iniziamo con il dirvi che l’olio di cocco ha molti utilizzi. Infatti, viene adoperato sia nella cura del corpo sia come integratore alimentare. Ed è proprio su questo ultimo punto che si sono insinuati i dubbi.
Secondo alcuni scienziati, ingerirlo sarebbe nocivo per la salute umana, poiché, nonostante si tratti di un alimento naturale presenta un alto contenuto di calorie nonché una concentrazione di grassi saturi molto elevata.
Bere olio di cocco fa bene o male? I pro!
Sul versante opposto, vi sono alcuni sostenitori che asseriscono che faccia bene alla salute e questo per vari motivi.
Viene classificato come antinfiammatorio naturale. Durante il periodo invernale, quando il freddo diventa un nemico giurato della vostra salute e senza nemmeno rendervene conto vi ritrovate a letto con la febbre con le difese immunitarie basse, ingerire un cucchiaio di olio di cocco sembrerebbe la soluzione giusta. Pare infatti sia efficace nel contrastare i batteri e i virus.
Un altro beneficio sembra quello inerente la memoria. Infatti, bere olio di cocco apporterebbe dei vantaggi quali maggiore concentrazione e attenzione.
Un elisir di bellezza per pelle e denti
Viene anche utilizzato per idratare e nutrire a fondo la pelle. Usato come semplice crema idratante e come struccante naturale. cura le smagliature e previene la formazione delle prime rughe. In più, l’olio di cocco è perfetto per sbiancare i denti, ridurre problemi di alitosi e migliorare la salute dentale in generale.