Ricette

Biancomangiare: un dolce alle mandorle che vi piacerà un sacco

Dalle origini antichissime, il biancomangiare è conosciuto in tutto il mondo per la particolarità degli ingredienti, tutti rigorosamente bianchi, per l’appunto! Un dolce al cucchiaio che vede come protagoniste indiscusse le mandorle tipiche siciliane: dissetante e rinfrescante, conclude i pasti con una nota profumata indimenticabile. Unico neo, la preparazione comincia la sera prima perché necessita di una notte di riposo in frigorifero, ma ne varrà la pena! Provate per credere. Curiose? Iniziamo!

Biancomangiare al cucchiaio: la ricetta dolce alle mandorle facile e golosa

Per la preparazione vi occorreranno:

  • latte intero, 400 g
  • mandorle pelate, 300 g
  • zucchero bianco, 150 g
  • gelatina in fogli, 6 g
  • panna liquida fresca, 200 g
  • stampini, 5 da 100 g

Inserite nel mixer le mandorle e lo zucchero e tritate finemente. Trasferite il composto in una ciotola, versate al suo interno il latte e con l’aiuto di una spatola mescolate per bene finché il composto non risulti omogeneo e privo di grumi.

Quindi, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per tutta la notte.

L’indomani, filtrate il liquido: sistemate un panno su un contenitore, quindi riversate il contenuto, infine strizzate bene in modo da far uscire tutto il liquido e raccoglierlo nella ciotola; conservate le mandorle rimaste nel canovaccio in un recipiente a parte.

Ammorbidite la gelatina in fogli in una recipiente con acqua fredda per almeno 10 minuti.

Ora, versate in una pentola il liquido che avete precedentemente ottenuto e scaldatelo a fuoco basso per 4 minuti: non deve raggiungere il bollore!

Prendete la gelatina e strizzatela accuratamente, dunque unitela al composto mescolando bene fino al completo scioglimento. Spegnete e lasciate intiepidire.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate la panna e unitela alla miscela non appena si sarà raffreddata completamente: rigirate delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Versate, poi, il tutto in 5 stampini da 100 g l’uno e poneteli in frigo a raffreddare per circa 5 ore.

Nel frattempo, accendete il forno a 180°C e foderate la placca con la carta apposita.

Trasferite le mandorle rimaste sulla leccarda: distribuitele omogeneamente. Infornatele per 30 minuti, devono diventare croccanti e dorate. Sfornatele e fatele raffreddare.

Sformate il dolce, immergendo gli stampini in acqua calda per alcuni secondi. Infine, decorate il biancomangiare distribuendo in superficie le mandorle e servite su un piatto da portata.

Se preferite, potete accompagnare il vostro biancomangiare con frutta fresca! Buon appetito!

 

 

 

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!