Bicarbonato di sodio: 20 MODI geniali che usavano le nostre nonne!
È una battaglia senza fine quella tra noi e la pulizia della casa. Tenerla in perfette condizioni in ogni sua parte è quasi un’utopia, anche se alcuni suggerimenti possono essere utilizzati per rendere l’esperienza delle pulizie un po’ meno complicata. Uno di questi trucchi è il bicarbonato di sodio: vediamo come può essere impiegato.
Lavastoviglie
Usare il bicarbonato per la pulizia della lavastoviglie. Eseguire un lavaggio con lavastoviglie vuota versando al suo interno dell’aceto e del bicarbonato di sodio per rimuovere cattivi odori e aloni. Bicarbonato 100 gr + mezzo bicchiere di aceto – programmare un ciclo a vuoto –
Forno
Questo prodotto naturale può essere utilizzato anche per la pulizia del forno, che in ogni caso è meglio pulire con prodotti naturali, dato il suo contatto con cibi che ingeriamo.
Spruzzare l’aceto di vino bianco nel forno, cospargere le superfici tiepide di bicarbonato di sodio e lasciare agire per mezzora. Rimuovere con una spugna abrasiva inumidita in acqua tiepida e bicarbonato.
Divano
Spargere del bicarbonato sul tessuto del divano e lasciare agire per qualche ora prima di aspirarlo via. Serve contro i cattivi odori.
Tubi di scarico
L’accoppiata aceto e bicarbonato è ottima per la pulizia dei tubi di scarico.
un procedimento semplicissimo, infatti, tutto quello che bisogna fare è versare una tazza di bicarbonato nello scarico. Attendere qualche secondo, in modo che il bicarbonato scenda nello scarico, e poi versate una tazza di aceto bollente. La schiuma che si formerà (reazione chimica) servirà a liberare e profumare lo scarico.
In giardino
Ora usciamo di casa e andiamo nel giardino, perché il bicarbonato è uno dei migliori metodi per liberarsi dalle cosiddette erbacce.
Spargere il bicarbonato sulle piante da eliminare, poi bagnare con uno spruzzatore e le giovani erbacce bruceranno. E’ possibile usarlo anche in quest’altro modo: diluire 2 cucchiai di bicarbonato per litro d’acqua per poi spruzzarlo sulle infestanti da eliminare
Bicarbonato di sodio: 20 MODI geniali per usarlo come facevano le nostre nonne!
Pasta modellabile per bambini
Unghie e manicure
Il solvente per unghie talvolta può lasciare alcune macchie. Provare con un un mix di bicarbonato, acqua ossigenata e mezzo bicchiere di acqua calda.
Lavello in acciaio
Un metodo efficace per la pulizia del lavello e dell’acciaio inox in generale è proprio il bicarbonato.
Spargere il bicarbonato direttamente sul lavello e poi strofinare con una spugnetta. Risciacquare con acqua e aceto oppure acqua e limone per un risultato brillante e profumato.
Profumatore per ambiente
Con mezza tazza di bicarbonato e 8-10 gocce di olio essenziale potremo ottenere un ottimo deodorante per ambienti, per di più naturale! Posizionare il contenitore in punti strategici della casa.
Solvente naturale
Può essere utilizzato anche per rimuovere i residui di colla (ad esempio quelli che lasciano gli adesivi).
Pentolame
Strofiniamo del bicarbonato servendoci di una spugna umida per rimuovere efficacemente lo sporco dalle tortiere e placche per il forno.
Macchie di unto sui tessuti
Fantastico anche per rimuovere macchie di grasso e unto dai tessuti! Versare il bicarbonato direttamente sulla macchia, aspettare che agisca e poi lavare l’indumento.
Miscelatore doccia
Usiamo il bicarbonato anche per la pulizia del rubinetto e della doccia: diluire 40 gr di bicarbonato in 1 litro d’acqua, inserire in uno spruzzino e poi pulire. Per uno sporco più ostinato o se c’è del calcare versare il bicarbonato direttamente sulla parte interessata e strofinare.
Infissi
…e non dimentichiamo di usarlo per pulire gli infissi. Riempire una ciotola con dell’acqua tiepida + 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di limone, formare una pastella.
Immergere un panno nella miscela appena fatta e passare sugli infissi. Lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare.
Dentifricio Naturale
Olio di cocco e bicarbonato sono un’alternativa naturale al normale dentifricio.
- mezza tazza di olio di cocco
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 10 gocce di olio essenziale di menta
In lavatrice
Il bicarbonato può essere utilizzato anche in lavatrice per un bucato più fresco e profumato
- Una tazzina da caffe
- 5 o 6 gocce di olio essenziale profumato
Versate nell’apposito scomparto per ammorbidente o direttamente nel cestello.
Maschera per il viso
2 cucchiai di bicarbonato e 2 di acqua costituiscono un’efficace maschera esfoliante per il viso.
Ferro da stiro
Per pulire il ferro da stiro usare mezza tazzina di bicarbonato e mezza tazzina di acqua. Strofinare questa miscela con un panno in microfibra.
Pulire e disinfettare il wc
Infine, ecco una miscela fantastica per pulire il nostro wc: versare circa 200 ml di aceto su tutte le pareti del water, poi cospargere 2 cucchiai colmi di bicarbonato nel water, e versare nuovamente 200 ml di aceto, durate la reazione dei due prodotti strofinare per bene tutte le superfici interne del water con l’apposito scopino per wc.