Solo 3 ingredienti per questi biscotti senza zucchero, ma calorici il giusto per non essere annoverati tra i dolcetti consigliati durante la dieta. Già perché oltre a un uovo e alla farina, è la Nutella a fare da regina. La rima è voluta, perché questi bocconcini sono pura poesia!
Se proprio avete un occhio di riguardo per la vostra linea, vi consigliamo di sostituire la crema più golosa del mondo, ma industriale e non propriamente sana, con la nostra ricetta light: cliccate il nostro link.
A colazione, vi regalerete la carica per partire con il piede giusto, a merenda ricaricherete le energie per terminare la giornata in forma splendida, ma soprattutto, farete felici i vostri piccini che si tufferanno sul cabaret per sgranocchiare le prelibatezze fatta in casa con amore e cura.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Preriscaldate il forno a 170°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.
Ammorbidite la Nutella (180 g) nel microonde per pochi secondi (ne basteranno una ventina) in modo da renderla facilmente lavorabile, quindi trasferitela in una ciotola larga e capiente. Unite l’uovo, amalgamatelo bene quindi setacciate direttamente sul composto la farina (150 g) e mescolate ancora! Quando l’impasto risulta ben sodo e compatto, dividetelo in 3 parti uguali.
Da ognuna prendete una noce del peso di circa 15 grammi e lavoratela tra i palmi delle mani per realizzare una pallina.
Procedete così fino a terminare tutto l’impasto, sistemando via via le piccole sfere sulla placca.
Ora appiattitele leggermente, poi con un cucchiaio di legno, praticate un piccolo buco al centro di ognuna.
Infornatele (170°) e lasciatele cuocere per una decina di minuti.
Estraetele e fatele raffreddare del tutto. Poi colmate i fori al centro con un po’ di Nutella e gustatevi questa meraviglia!
Facile, vero?!