Biscotti 8 bicchieri: la ricetta senza burro e uova che prepari in un attimo!

Voglia di qualcosa di buono e, soprattutto, dolce? Ecco per voi i biscotti 8 bicchieri, senza burro e senza bilancia! E sì, perché, per crearli non serve misurare al grammo ogni ingrediente, ma usare semplicemente un bicchiere! Una ricetta facile, gustosa e pratica.

Sono perfetti da presentare come dessert a fine pasto, dopo una cena tra amici intimi, oppure come dolce per la merenda dei più piccoli. E perché no? provateli inzuppati nel latte caldo la mattina per colazione, saranno una bontà! Curiose? Allora non perdetevi tutti i passaggi di seguito!

Biscotti 8 bicchieri

Biscotti 8 bicchieri: facilissimi, senza burro e senza bilancia! La ricetta

Per realizzare questi biscotti vi occorreranno:

  • farina 00, 5 bicchieri
  • zucchero, 1 bicchiere
  • latte, 1 bicchiere
  • gocce di cioccolato, 1 bicchiere
  • olio di semi di girasole, 1/2 bicchiere
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico

Come prima cosa accendente il forno in modalità statica alla temperatura di 180°C. Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia.

Quindi, mettete in una ciotola, utilizzando come dosatore il bicchiere, la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate energicamente e molto velocemente, utilizzando un cucchiaio di legno.

Unite ora, anche il latte e l’olio di semi di girasole e iniziate a impastare usando le mani e incorporando, mano a mano, anche le gocce di cioccolato.

Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo e ben liscio (gocce di cioccolato a parte), senza bisogno di lasciarlo riposare, dedicatevi alla preparazione dei singoli bocconcini.

Prendete, dunque delle piccole porzioni di impasto, rotolatele tra le mani e poi appiattitele leggermente sulla teglia. Potete scegliere la forma che preferite per questi biscotti: ciambella, classica allungata, a goccia, a mezza luna, ecc.

Una volta che avrete terminato tutto l’impasto, infornate per 20-25 minuti: devono risultare ben dorati.

Terminato il tempo di cottura, lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola di latta o un contenitore con chiusura ermetica.

Se lo desiderate, potete trasformare questi biscotti in biscotti vegani semplicemente, sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta, tipo il latte di soia, di riso o avena. 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!