I biscotti al miele sono favolosi: a base di farina macinata a pietra, non prevedono l’impiego di burro, né di olio, né di zucchero! Insomma, leggerissimi e gustosi, hanno una resa rustica, gustosa e genuina come i pochissimi ingredienti che vi serviranno per realizzarli.
Potete conferire loro la forma che desiderate e offrirli a colazione o a merenda per un momento di dolcezza in famiglia. Ma non solo, presentateli alle amiche di sempre, per un tè in compagnia, apprezzeranno la loro bontà e il loro bassissimo apporto calorico.
Curiose di conoscere questa ricetta inedita? Iniziamo!
Per questi biscotti light al miele procuratevi:
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita.
Grattugiate la scorza di limone e tenetela a portata di mano.
In una ciotola o sul piano di lavoro, versate la farina e inserite, seguendo pedissequamente questo ordine, il lievito, il sale, la buccia di limone, l’uovo, il miele e il latte. Lavorate tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo e ben sodo; se risultasse troppo compatto, aggiungete un goccio d’acqua per ammorbidirlo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per mezz’ora almeno. Non vi servirà riporlo in frigorifero a rassodare, perché è privo di burro e olio.
Riprendetelo e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1 centimetro. Con un taglia-biscotti ricavate la forma che preferite. In mancanza dello strumento adatto, servitevi di un bicchiere o di una tazzina per realizzare dei tondini.
Disponeteli sulla leccarda, ben distanziati tra loro e infornateli per una decina di minuti. Nel mentre preparate la mistura per spennellarli: sciogliete il miele nell’acqua. Sfornate e lucidateli, lasciateli asciugare completamente e gustateli.
Per conservarli, riponeteli in una scatola di latta, ma consumateli entro una settimana.
Buon appetito!!