Deliziosi biscotti alle nocciole senza burro. Una tentazione irresistibile che vi farà impazzire di golosità già al primo morso. Curiose di scoprire la ricetta?
Oggi vi proponiamo proprio questi semplici e squisiti dolcetti dal sapore delicato e avvolgente. Perfetti come dessert da portare in tavola a fine pasto, accompagnati con del caffè caldo, oppure ideali per colazione o come merenda pomeridiana per i più piccoli di casa.
Sono senza burro, dunque, perfetti anche per chi vuole rimanere in forma senza rinunciare al dolce. Ecco di seguito la ricetta!
Per realizzare 25 biscotti vi occorreranno:
Come prima cosa accendete il forno in modalità statico alla temperatura di 180°C. Imburrate e infarinate una teglia da forno ampia oppure usate un foglio di carta da forno.
Partite con il preparare la pasta frolla morbida. Quindi, in una ciotola abbastanza capiente mescolate la farina 00 setacciata con la farina di nocciole o con le nocciole finemente tritate, il lievito per dolci, lo zucchero semolato e la scorza del limone grattugiata (prima di grattugiare la buccia, lavatela per bene e asciugatela con un panno pulito ).
Aggiungete anche l’olio di semi di girasole, il cucchiaino di vaniglia e procedete ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso e abbastanza solido. Quindi, incorporate anche l’uovo intero, il tuorlo, il latte e lavorate usando le fruste elettriche fino ad ottenere un insieme omogeneo e morbido.
Trasferitelo in una sac a poche per evitare che si appiccichi alle mani e create dei cerchi grossolanamente utilizzando una punta a stella larga.
Adagiate i biscotti ottenuti sulla teglia, quindi infornate e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
Una volta sfornati e lasciati intiepidire, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo e serviteli accompagnati con una tazza di caffè bollente o di tè. Buon appetito!