I biscotti cremosi al limone, commercializzati con il nome di Grisbì al limone sono dei deliziosi pasticcini ripieni di bontà! Perfetti in questa stagione, delicati, friabili con un cuore di agrumato. Conquistano al primo morso e sono semplicissimi da fare: ideali per fresche merende, sicuramente più sani e genuini di quelli confezionati! Curiose? Iniziamo!
Biscotti cremosi al limone: ingredienti e preparazione.
I biscotti cremosi al limone saranno il dolce che vi accompagnerà nel pomeriggi primaverili per una squisita pausa caffè, da offrire presto anche alle amiche, con l’orgoglio di averli realizzati voi!. Ecco gli ingredienti e i passaggi:
- per l’impasto:
- uova, 3
- farina 00, 400 Gr
- zucchero, 100 Gr
- burro, 100 Gr
- scorza limone, 1/2
- lievito per dolci, 1/2 bustina
- per la crema:
- farina, 60 Gr
- zucchero, 75 Gr
- uova, 1 intero e 2 tuorli
- latte fresco, 500 Ml
- limone scorza, 1
Accendete il forno a 180°C, quindi, dedicatevi alla preparazione della crema.
In un pentolino, mettete latte e scorza di limone e accendete il gas a fiamma bassa. Quindi, in un recipiente sbattete le uova con lo zucchero e unite la farina. Amalgamate perfettamente. Quando il latte arriva a bollore, togliete la scorza e traferite il composto nel tegamino, portate nuovamente a ebollizione la crema continuando a mescolare. Quindi spegnete il fuoco e mettete da parte.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciate intiepidire.
Preparate ora la frolla: versate su un piano di lavoro la farina a fontana, incorporate le uova, il burro fuso, lo zucchero, il lievito e il limone grattugiato. Amalgamate con le mani sino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza solido.
Assemblamento e cottura.
Stendete la pasta con il mattarello, dovete ottenere lo spessore di 5 millimetri circa. Formate ora dei cerchietti di circa 4 cm di diametro, servitevi di un tagliabiscotti o di un bicchiere per ottenere delle sfere identiche in numero pari. Separatele in due metà adagiate un cucchiaino di crema sui primi dischetti, chiudete con i secondi, avendo cura a sigillare bene i bordi. Proseguite così sino a terminare tutta la frolla.
Rivestite una teglia con un foglio di carta forno e sistemate i biscotti distanziati tra loro.
Cuocere per 10/15 minuti. Sfornateli e cospargeteli di zucchero a velo, serviteli tiepidi, a temperatura ambiente o freddi lasciandoli in frigo per un’ora prima di servirli, per uno spuntino davvero delizioso!