Ricette

Biscotti cuor di crema: una golosità unica!

Biscotti cuor di crema: una golosità unica!

Siamo indecisi se fare dei biscotti o un dolce cremoso? Allora facciamo di biscotti cremosi!!! Hanno l’aspetto di savoiardi, ma un gusto che non ha niente da invidiare alle migliori torte alla crema! Ricordano molto le famose eclaire francesi, ma la loro realizzazione è molto più semplice oltre che molto più veloce!

Biscotti cuor di crema: ingredienti per l’impasto

  • 125 ml di latte,
  • 125 ml di acqua,
  • 100 grammi di burro,
  • 5 uova,
  • 160 grammi di farina,
  • 2 cucchiaini di zucchero,
  • mezzo cucchiaino di sale.

Ingredienti per la crema

  • 400 ml di latte,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 100 grammi di zucchero,
  • 25 grammi di amido di mais.

Preparazione dell’impasto

In una casseruola mettiamo il latte, l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale, facciamo scaldare a fuoco lento, mescolando continuamente fino a quando il burro sarà completamente sciolto, a questo punto aggiungiamo, a poco a poco, la farina mescolando continuamente fino a finirla tutta.

Otterremo un impasto piuttosto compatto, togliamolo dal fuoco mettiamolo in una ciotola, lasciamolo raffreddare e, ad una ad una, aggiungiamo le uova, prima di aggiungere quello successiva dobbiamo essere certi che il precedente sia completamente amalgamato.

Alla fine dovremmo avere a che fare con un composto piuttosto cremoso, inseriamolo in una sacca poche con punta liscia e piuttosto larga e, su un foglio di carta forno, creiamo delle strisce, le dimensioni devono essere quelle dei savoiardi, inforniamo per 25 minuti a 160°.

Preparazione della crema

In un pentolino mettiamo a scaldare a fuoco lento il latte e l’amido, nel frattempo, in un altro contenitore, sbattiamo i tuorli con lo zucchero, quando il latte sarà caldo, aggiungiamo le uova zuccherate e continuiamo a cuocere, sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi, finché la crema non si rapprende, poi togliamo dal fuoco e lasciamola raffreddare, mescolando, di tanto in tanto, perché non si formi la pellicina.

Biscotti cuor di crema: composizione dei biscotti

Inseriamo la crema ormai raffreddata dentro ad una sacca poche con punta rigida, con questa foriamo un lato del biscotto e riempiamo generosamente tutto l’interno, cerchiamo di essere delicati nell’inserire la crema, perché i biscotti sono comunque fragili e potrebbero rompersi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da