Biscotti danesi al burro: la delizia semplicissima da prepare
Chi di noi non ha mai assaggiato i biscotti danesi al burro? E chi di noi non li ha mai rimpianti dopo che la loro caratteristica scatola di latta è rimasta desolatamente vuota?
Ebbene, la ricetta che ti proponiamo oggi ti servirà a riempirla di nuovo, sia pure per poco (ma adesso hai la ricetta…).
Gli ingredienti
Tra gli ingredienti che ti servono per realizzare questi buonissimi danesi al burro c’è ovviamente il burro: per un ottimo risultato cerca di procurarti il migliore che puoi trovare.
Ma veniamo alla lista degli ingredienti (per una trentina di biscotti): 200 grammi di burro non salato; mezzo cucchiaino di sale grosso; la punta di un cucchiaio di essenza di vaniglia; 80 grammi di zucchero a velo setacciato; chiara d’uovo a temperatura ambiente 30 grammi; 240 grammi di farina per dolci; zucchero per la guarnizione.
Poni il burro (dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente) in una ciotola capace e aggiungi il sale. Battilo con una frusta fino a che non ottieni una consistenza cremosa, poi aggiungi lo zucchero a velo e batti ancora per qualche minuto affinché la massa diventi spugnosa e omogenea. Incorpora poi la vaniglia e la chiara d’uovo, sbattendo ancora con delicatezza.
Da ultimo aggiungi la farina e mescola per bene fino a che l’impasto non diventa omogeneo e morbido. Dividi in due e avvolgi ciascuna metà con della pellicola trasparente a formare dei dischi sottili e lascia raffreddare in frigo per almeno un’ora. Adesso preriscalda il forno a 175 gradi e prepara due teglie ricoperte di carta forno.
Adesso riprendi la pasta dal frigo e stendila sopra un piano infarinato fino a ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro, dopodiché la ritagli dando alla massa la forma grossolana di biscotti, che poi disponi sopra le teglie e decori con dello zucchero. Dopodiché metti in forno e fai cuocere per una decina di minuti fino a che i biscotti non prendono una bella doratura.
A questo punto li togli dal forno e li fai raffreddare sopra una griglia.
Buon appetito!