Biscotti dietetici, ne zucchero ne glutine. Provali e vedrai!
I biscotti sono quel tipo di golosità irrinunciabile che non viene mai a noia.
La ricetta ci consente di realizzare dei biscotti super leggeri che non ci faranno in alcun modo rinunciare ad un gusto sfizioso.
I biscotti senza zucchero e glutine, infatti sono perfetti accompagnati con del latte, con del tè oppure con un buon caffè. Praticamente sono delle piccole squisitezze ottime da gustare durante qualsiasi ora della giornata.
Dovete assolutamente assaggiarli e lasciarvi conquistare dalla loro bontà.
Gli ingredienti che occorrono per preparare i biscotti senza zucchero e glutine sono:
Il peso degli ingredienti è utile per creare 16 biscotti.
Iniziamo versando in una ciotola l’uovo insieme all’olio e allo sciroppo di riso. Amalgamiamo gli ingredienti con una forchetta. Dopo aggiungiamo la farina di riso, il bicarbonato, la fecola di patate e l’aroma che preferiamo. Mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto chiaro e morbido.
Successivamente con le mani cominciamo a creare delle sfere dal nostro impasto.
Se tra le mani l’impasto risulterà essere troppo appiccicoso basterà inumidire con dell’acqua la punta delle dita per poi riprendere il nostro lavoro.
Una volta esaurito l’impasto, dopo aver realizzato tutte le sfere posizioniamole con ordine su una teglia rivestita con della carta da forno.
Dopodiché con una forchetta bagnata con un po’ d’acqua, anzi con l’aiuto dei rebbi inumiditi di una forchetta, pressiamo le nostre sfere per dargli la forma che desideriamo.
Completata questa semplice operazione inseriamo la teglia in un forno statico già riscaldato in precedenza ad una temperatura di 170 gradi per 10 minuti circa.
Attenzione: questi dolci e leggeri biscotti possono essere conservati anche per 7 giorni. Oltre a questo, ovviamente, possiamo sostituire l’olio di riso con qualsiasi tipo di olio di semi e se non ci aggrada lo sciroppo di mele possiamo usare quello di miele, di riso oppure il nostro dolcificante liquido preferito.
Adesso non resta che provarli.
Buon appetito.